Nasce “Alla ricerca delle Edicole Votive”, progetto volto a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Lucera


Il Rotaract Club di Lucera, oltre a sostenere iniziative umanitarie, promuove la valorizzazione del territorio e la conoscenza attraverso l’informazione.

È nato, da un’idea e con l’essenziale collaborazione di Giuseppe Toziano, un progetto volto a esaltare il patrimonio artistico e culturale della nostra Citta d’Arte: “Alla ricerca delle Edicole Votive”.

Il centro storico di Lucera è costellato di edicole sacre, che rappresentano la Storia, la memoria sociale e la Fede del popolo. Furono costruite, a partire dal 1943, in segno di devozione a Santa Maria, Patrona di Lucera, affinchè proteggesse i cittadini in quegli ostici anni di guerra e carestia.

Il nostro proposito è incontrarci una domenica al mese e, seguendo dei suggestivi itinerari, andare alla ricerca delle nicchie votive, fotografarle e localizzarle su mappa; le immagini, le nozioni storiche relative e l’itinerario turistico saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Edicole votive a Lucera di Puglia”.

Un’esperienza, questa, di grande valore, che ci ancora alle nostre origini, che arricchisce l’animo, infonde fiducia per il messaggio di speranza che cela, e, proprio in un momento così difficie e disorientante di pandemia, esalta un culto senza tempo.

A tal proposito, il Rotaract Club donerà un’edicola votiva mariana per Lucera e suoi cittadini, in segno di buon auspicio, riconoscenza e adorazione, al fine di richiamare una forte tradizione d’identità popolare.
edicole-votive-lucera

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento