Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera

ITLAB Srl Siti Web Foggia e Lucera
Ascanio Iliceto

Ascanio IlicetoAscanio Iliceto è nato a Lucera ma dal 1971 vive a Peschiera Borromeo (MI).
E’ stato Dirigente di una società di telecomunicazioni con mansioni di Direttore dell’Information Technology e dei Servizi Generali. In pensione dal 2005.

In gioventù, essendo vissuto molto con una zia e il nonno materno, ha acquisito molta dimestichezza con il dialetto lucerino e con i vecchi modi di dire che specialmente il nonno (nato nel 1879) era solito usare.

Questi detti o proverbi sono stati annotati e successivamente incrementati da altri ricavati dai libri pubblicati da autori lucerini.

Utilizzando i vari Gruppi presenti su FB ha rispolverato e raccolto vecchi appunti e ha pubblicato detti, proverbi, racconti, giochi di una volta e poesie (proprie o di Enrico Venditti) in lucerino che saranno settimanalmente pubblicati nella sua rubrica “M’ARRECORDE

Ai miei tempi (anni 50) i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che erano a disposizione e la fantasia giocava un ruolo importante.
I giochi si facevano normalmente per strada o negli spazi lasciati liberi dalle costruzioni, c’era il piacere di far parte di un gruppo (d‘a croscke o d‘a bbande) e di mettersi sempre alla prova riuscendo a superare le molte difficoltà. Molti giochi sono simili in tutta Italia, frutto di una comune tradizione, le regole diverse (in alcuni casi) sono dovute al diverso ambiente, alle diverse abitudini e alla trasmissione orale. I giochi che inserirò in questa Rubrica, un po’ alla volta, hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza degli adulti di oggi“.

Elenco articoli redatti – I CUNDE (I RACCONTI DI UNA VOLTA):

Elenco articoli redatti – I JÚCHE DE ‘NA VÓTE (I GIOCHI DI UNA VOLTA):

Commenta la notizia

commenti

Lascia un commento