Apre a Lucera il primo Barber Shop di Porzio Bruno


Bruno Porzio, professione barbiere dal 1992 (in realtà ha iniziato dall’età di 14 anni), ha da poco inaugurato la nuova sede del suo salone in Via Aldo Moro, 25 a Lucera.
Varcando l’ingresso, si entra in un luogo intimo e raccolto, dedicato a tutti coloro che amano ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a sé stessi.
Sembra di fare un salto nel passato, con pareti impreziosite da quadretti che riprendono gli antichi “ferri” del mestiere.
Due comode poltrone per il classico taglio di barba e capelli. Uno stile retrò che si sposa perfettamente con tutti i confort moderni della professione.
Molto particolare l’angolo dedicato ai più piccini (addobbato con poster murale ritraente fumetti) con una sedia cavalluccio originale degli anni 40′.
Ma la vera “chicca” è l’angolo dedicato al “Barber Shop” dove poter riscoprire il piacere di una rasatura «di una volta» su un’antica poltrona anni 40′, restaurata per l’occasione.

Bruno come nasce la passione per il tuo lavoro?
Fin da piccolo mi appassionava e mi piaceva l’idea di prendermi cura dell’estetica e dell’immagine della persona. Ho sempre portato il capello curato, vestito pulito e profumato. Dopo aver lasciato la scuola, ho iniziato da apprendista all’età di 14 anni.

Quali sono i servizi del tuo nuovo salone?
Oltre ai classici servizi da barbiere, abbiamo aggiunto il Barber Shop una verà novità per Lucera.

Come nasce l’idea del Barber Shop?
L’idea nasce non solo dalla voglia di aggiornarmi sempre con le ultime tendenze ma anche dalla riscoperta della tradizione. Nell’Italia del dopo guerra c’era la voglia dell’uomo di dedicarsi a se stesso tramite la cura del suo aspetto ed in particolare della barba. Preso da questa bella idea, con mia moglie, ho frequentato un corso presso il Barber Shop “Scapicchio” per rasatura e affilatura rasoio old style.

In cosa consiste il metodo old style, trattamento per la rasatura?
Il trattamento per la rasatura prevede tre panni caldi e un panno freddo finale (per chiudere i pori della pelle). Nell’ordine ecco il procedimento:
– primo panno caldo per aprire i pori della pelle
– secondo panno caldo con applicazioni di crema pre barba
– insaponatura con pennello caldo
– rasatura a pelo poi riposo pelle con terzo panno caldo
– insaponatura e contropelo
– crema idratante e panno freddo con spruzzata del classico after shave Floid

Quanto tempo dura all’incirca questo trattamento?
Il trattamento per la rasatura dura circa 30 minuti.

Quali altri trattamenti esegui?
Per le barbe lunghe c’è un altro trattamento che prevede il lavaggio della barba con uno shampoo dedicato. Il  balsamo viene fatto assorbire con il panno caldo, poi ci si prende cura della barba con oli profumati dedicati con panno caldo. A questo segue asciugatura, spazzolatura, e rimodellamento. Un procedimento che dura circa una quarantina di minuti.

Come è possibile prenotare?
Inizialmente il trattamento “old style” è solo la domenica mattina su prenotazione.

Per info e contatti:
Barber Shop Bruno
Via Aldo Moro, 25
Tel. 349.1367165
Lucera

 

  • Vedi tutte
  • Barber Shop

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento