Ecco il Programma dei Festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona di Lucera 🗓


da a
Cultura Eventi Spettacolo

Feste Patronali Lucera 2015Il Comitato Feste Patronali di Lucera ha reso noto il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona. Tre giorni di festa che si chiuderenno con lo spettacolo musicale di Katia Ricciarelli, il concerto di Marco Masini ed il tradizionali fuochi pirotecnici notturni.

PROGRAMMA FESTE PATRONALI LUCERA 2015

da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2015

 

VENERDÌ 14 AGOSTO
Sante Messe ore 8,00 – 9,30 – 11,00
ore 7,30 – Spari di colpi in aria.
ore 9,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Troia a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 10,45 Piazza Duomo – Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Troia a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 11,45 Presso il Salone del Seminario Vescovile Il Sindaco e il Vescovo salutano i Lucerini emigrati.
ore 12,00 – Spari di colpi in aria.
ore 18,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Troia a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 19,30 Basilica Cattedrale – Vespri solenni in onore di Santa Maria. Cerimonia di consegna delle Chiavi da parte del Vescovo e atto di affidamento della Città a Santa Maria Patrona di Lucera.
ore 20,00 Basilica Cattedrale – Storica processione del Simulacro di Santa Maria Patrona, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, del Capitolo, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari. Al termine Santa Messa celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia.
ore 21,30 Piazza Duomo – Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Troia diretta dal M° Angelo Cacchio a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 22,00 Piazza Gramsci Spettacolo musicale a cura del Comitato. Feste Patronali
TRIBUTE BAND JOVANOTTI / PENSIERI POSITIVI

SABATO 15 AGOSTO
Sante Messe ore 8,00 – 10,30 – 12,00 – 19,00
ore 7,30 – Spari di colpi in aria.
ore 9,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Lucera a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 10,15 Piazza Duomo – A cura del Comitato Feste, sarà deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti, con l’intervento di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, del Capitolo, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari.
ore 10,30 Basilica Cattedrale – Solenne Pontificale celebrato da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, con canti eseguiti dalla Corale S. Cecilia di Lucera, diretta dal M° Pasquale Ieluzzi.
ore 12,00 – Spari di colpi in aria
ore 22,00 Piazza Duomo Spettacolo musicale a cura dell’Amm. Comunale Mario Salvatore Così cantava Napoli

DOMENICA 16 AGOSTO
Sante Messe ore 8,00 – 10,30 – 12,00
ore 7,30 – Spari di colpi in aria.
ore 9,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Troia a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 10,30 Basilica Cattedrale – Santa Messa per i Lucerini emigrati celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia.
ore 11,45 Cortile Palazzo Vescovile – Trattenimento musicale della Grande Orchestra di Fiati Città di Troia diretta dal M° Angelo Cacchio a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 12,00 – Spari di colpi in aria.
ore 17,55 Basilica Cattedrale – Spari di colpi in aria all’uscita del Simulacro di Santa Maria.
ore 18,00 Piazza Duomo – Solenne processione della Statua di Santa Maria Patrona, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, del Rev.mo Capitolo, del Clero, delle Comunità Parrocchiali, Confraternite e Pie Unioni, delle Autorità Civili e Militari e del Comitato Feste Patronali.
Al rientro della Processione seguirà il saluto del Vescovo alla Cittadinanza.
A seguire sparo di mortaretti.
ore 22,00 Piazza Duomo Spettacolo musicale – Orchestra Melos diretta dal M° Francesco Finizio con Katia Ricciarelli & Francesco Zingarello
ore 22,30 Piazza Matteotti Spettacolo musicale a cura del Comitato Feste MARCO MASINI in concerto
Chiuderanno i festeggiamenti artistici fuochi pirotecnici.
I Fuochi saranno incendiati in Viale Giovanni Paolo II zona ANFITEATRO

PERCORSO PROCESSIONE 16 AGOSTO
Piazza Duomo, Via Bovio, Via Di Giovine, Piazza Tribunali, Via Ciliberti, Via E. Cavalli, Viale Lastaria, Via Fiorelli, Viale A. Moro, Piazza Matteotti, Via Indipendenza, Via Roma,
Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Porta Foggia, Via N. Battaglia, Piazza S. Giacomo, Via Giannone, Piazza S. Leonardo, Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via S. Francesco,
Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.

MESSAGGIO DEL VESCOVO ALLA CITTADINANZA
Sorelle e fratelli carissimi,  la nostra amata Città di Lucera anche quest’anno si prepara a celebrare la Festa in onore di Santa Maria Patrona Nostra.
A Lei, che riconosciamo come “Nostra” particolare mediatrice di Grazie e dispensatrice di ogni bene, affidiamo tutto noi stessi; pertanto, desidero invitare ciascuno a vivere questa Festa con profonda fede e sincera devozione. Alla luce di quanto Papa Francesco ci consegna quotidianamente,  questa Festa, sia per la nostra Città un momento in cui tutti possiamo – mediante la preghiera a Maria – recuperare “la gioia del Vangelo e la fiducia nella vita”. A Lei, Patrona Nostra, affidiamo tutte le famiglie in cui il velo della tristezza adombra relazioni e porta allo scoraggiamento, affinché in esse ritorni a risplendere la luce del coraggio, della fiducia nella vita e della speranza. A Lei, Patrona Nostra, affidiamo tutti i giovani perché mai la tristezza della precarietà e dell’incerto possa spegnere la loro gioia di sognare progetti di vita audaci e capaci di andare “contro corrente”. A Lei, nostra Madre, affidiamo tutti le persone ammalate nel corpo e sofferenti nello spirito perché avvolti dal Suo manto d’amore sperimentino la presenza di Dio che è “balsamo di vita ed infinita misericordia”. A Lei, nostra Madre, il cui sguardo non conosce confini territoriali, affidiamo tutti i nostri emigranti che ricordano con emozione questo giorno e che a Lei si rivolgono sempre con intercessione continua e fiduciosa.
Carissimi, a Santa Maria Patrona Nostra, chiediamo di custodire e vegliare su tutta la nostra amata Città di Lucera: l’Amministrazione, le Istituzioni, le famiglie, i giovani, gli ammalati, i carcerati e quanti con cuore sincero si affidano a Lei chiedendo con fede “la gioia di una vita piena e serena”.

+ Mons. Domenico Cornacchia – Vescovo di Lucera-Troia

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Direttore Responsabile Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Tessera N. 117642.

Lascia un commento