Presentazione riedizione del libro: “La colonia saracena di Lucera e la sua distruzione” a cura del Dott. Giuseppe Trincucci 🗓


Cultura Libri

la colonia saracena di lucera e la sua distruzioneLucera ha una particolarità nella storia, ovvero segna la fine dell’esperienza musulmana in Italia. Quella colonizzazione che ebbe inizio agli inizi dell’ottocento in Sicilia, si concluderà tragicamente nell’agosto del 1300 a Luceria Saracinorum. Perché venne distrutta la colonia saracena di Lucera? La risposta è nel libro di Pietro Egidi su “La colonia saracena di Lucera e la sua distruzione” 320 pagine intense e partecipate, un’ opera fondamentale della cultura storica medioevale, non solo pugliese. Dalla prima edizione curata dall’Egidi finalmente sarà disponibile, a distanza di 100 anni, la riedizione curata dal dott. Giuseppe Trincucci.

Un libro da leggere per capire il nostro passato ma comprendere anche il nostro presente.

La presentazione del libro si terrà al Circolo Unione di Lucera venerdì 18 dicembre alle ore 19.00 e vi parteciperà anche il Prof. Pasquale Corsi ordinario di Storia medioevale della Università di Bari e presidente della Società di Storia Patria per la Puglia che ha curato la prefazione.

 

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
Michele Urbano

Direttore Responsabile Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Tessera N. 117642.

Lascia un commento