Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi

A Lucera il convegno: “Il cibo: necessità, desiderio, sintomo”

realizzazione siti web Lucera

Il 27 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale “R. Bonghi” di Lucera, si terrà un convegno dal titolo “Il cibo: necessità, desiderio, sintomo”, organizzato da Il Ruolo Terapeutico di Foggia, Scuola di Formazione Psicoanalitica, che, da anni, svolge sia attività clinica e psicoterapeutica, sia attività formative ad ogni livello: corsi, eventi, seminari di approfondimento, oltre ad aver istituito, nel 2016, la prima e unica Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica della Provincia di Foggia, che forma Psicologi e Medici a svolgere la professione di Psicoterapeuta (per info: www.ilruoloterapeutico.fg.it ).
Interverranno la Dott.ssa Filomena Anna Casciano, medico, ginecologa con una relazione dal titolo : “Disturbi del Comportamento Alimentare e alterazione del ciclo mestruale” e la Dott.ssa Valentina Di Carlo, Psicologa e Psicoterapeuta, con una relazione dal titolo: “I Disturbi del Comportamento Alimentare: descrizione e cura in un’ottica psicoanalitica”.

Il convegno, rivolto a tutta la cittadinanza, ha l’obiettivo di fare il punto su alcune patologie che colpiscono, ad un primo livello, il corpo, alterando i normali equilibri vitali, e, ad un livello più profondo, la psiche del soggetto. Verranno esaminati i principali “campanelli di allarme” dell’Anoressia nervosa, della Bulimia, del Binge Eating, al fine di offrire strumenti preventivi a insegnanti, genitori, e a tutti gli attori sociali che, a vario titolo, si occupano di adolescenza, età in cui tali disturbi compaiono maggiormente. Verrà data una lettura che tiene conto delle prospettive psicoanalitiche più accreditate, prospettive che vedono la patologia alimentare come un segnale di un disagio molto più profondo, unico e diverso da persona a persona e che, quindi, richiede una attenzione specifica e la creazione di una relazione terapeutica che offra sostegno e supporto non solo al soggetto, ma anche ai familiari.

LOCANDINA CONVEGNO

Potrebbero Interessarti

Per Natale torna a Lucera la manifestazione “Abbracci gratis”

redazione

Al via il tour di presentazione del nuovo lavoro discografico “Nelle carni del cantastorie” – Elogio a Matteo Salvatore

redazione

Programma Feste Patronali Lucera

redazione

Nuova domenica di raccolta del sangue a Lucera

redazione

Corso di preparazione alla nascita

redazione

Lucera chiude i festeggiamenti con Masini e i fuochi: alcune foto della serata

redazione