Avis Lucera: Conclusa con successo la 12^ edizione del corso di formazione “Gocce di Salute.”


Avis LuceraSi è conclusa, con un successo di partecipazione, la dodicesima edizione del corso di formazione organizzato dalla Sezione Comunale AVIS di Lucera e denominato: “Gocce di Salute.”. Il corso, che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’ASL di Foggia e del Provveditorato agli Studi di Foggia, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti, un percorso di formazione con la prospettiva di accrescere il grado di consapevolezza rispetto al tema della donazione del sangue e diventare, così, “donatori volontari attivi”.

L’attività formativa, inoltre, è intesa a sviluppare gli ideali di solidarietà e dei valori dell’associazionismo per accrescere il grado di consapevolezza dei giovani, in particolare. Molto ampia, e interessata, è stata la partecipazione al corso, da parte degli studenti delle scuole superiori della Città. Anche molte altre persone vi hanno preso parte. Il corso di formazione, ha consentito di porre in primo piano molteplici argomenti in tema di prevenzione, benessere e della donazione di sangue. Notevole interesse, hanno suscitato gli argomenti oggetto di approfondite relazioni svolte da qualificati medici e operatori sanitari. Al termine del corso, sono stati consegnati, agli studenti partecipanti, gli attestati di partecipazione che, secondo opportuni accordi con le dirigenze scolastiche, consentiranno il riconoscimento di crediti formativi. La consegna degli attestati, si è svolta nel corso di una serata, che i giovani avisini hanno organizzato nelle accoglienti sale dell’IRIS Cafè.

Durante la serata che, in realtà ha assunto i contorni di una festa, i giovani presenti hanno realizzato a una sorta di “quiz a premi”, denominato “Chi vuol essere avisino”, con domande incentrate proprio sui temi trattati durante il corso. Un’esperienza, certamente, appagante sia per gli organizzatori, sia per i partecipanti, che “incoraggia” ancor di più l’AVIS a continuare nella sua azione di sensibilizzazione e formazione, da sempre al centro dell’attività associativa e volta a sviluppare magnifici percorsi di divulgazione dal profondo valore sociale, etico e civico, in cui il dono è espressione concreta di valori come la generosità e la responsabilità che sono alla base della cittadinanza attiva.

19 maggio 2017
SEZIONE COMUNALE AVIS
“M. Sardella” – LUCERA

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento