Congresso Nazionale dei diritti dei minori: due donne lucerine in prima linea


convegno diritti dei minoriInterverrà anche la lucerina Filomena Albano, Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, al convegno nazionale “I figli nelle nuove famiglie: il diritto e i cambiamenti sociali e culturali”, giornata nazionale di formazione e di studio che si terrà a Foggia, venerdì 30 settembre 2016, organizzata dall’Unione Nazionale Camere Minorili e dalla Camera Minorile di Capitanata.

Per tre giorni, da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre 2016, Foggia sarà la capitale italiana dei diritti dei bambini. L’Unione Nazionale Camere Minorili e la Camera Minorile di Capitanata, infatti, accoglieranno nel capoluogo della Capitanata i massimi esperti nazionali – avvocati, giuristi, educatori, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine – per approfondire tutte le implicazioni del tema “I figli nelle nuove famiglie, il diritto e i cambiamenti sociali e culturali”.

Filomena Albano è nata a Lucera (Foggia), il 10 febbraio 1969, magistrato, giudice del tribunale di Roma, I sezione civile – area famiglia/minori e diritti della personalità, è stata nominata Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, con determinazione del 3 marzo 2016 (GU n. 53 del 4-3-2016) del Presidente del Senato della Repubblica e della Presidente della Camera dei Deputati e ha assunto le funzioni il 28 aprile 2016. Nella sua lunga esperienza professionale, è stata giudice presso il Tribunale di Torre Annunziata e Direttore dell’Ufficio di cooperazione giudiziaria internazionale in materia civile del Ministero della Giustizia. Dal 2 novembre 2009 fino al 12 febbraio 2015 è stata Commissario della Commissione Adozioni Internazionali, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’attività svolta quale Giudice, si è occupata quotidianamente delle problematiche concernenti famiglia e minori.

Al convegno e al congresso nazionale, inoltre, parteciperà anche Milena De Troia, avvocato di Lucera dal 2001, cofondatrice della Camera Minorile di Capitanata, attualmente componente del Direttivo, per l’occasione componente della segreteria organizzativa dell’evento.

Le tre giornate foggiane sono patrocinate da Comune di Foggia, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia e Ordine degli Avvocati di Foggia. Per gli avvocati, la partecipazione al convegno del 30 settembre vale l’attribuzione di 8 crediti formativi.

Giovedì 29 settembre, all’Auditorium Santa Chiara, alle 17 sarà conferito il premio per i 10 anni di dirittominorile.it, il portale ideato e diretto dall’avvocato foggiano Massimiliano Arena. Venerdì 30 settembre, dalle ore 9, sarà il Teatro Umberto Giordano a ospitare il convegno nazionale su “I figli nelle nuove famiglie”. Sabato 1 ottobre, infine, per la prima volta, Foggia sarà la sede del Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili: dalle ore 9, la Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano accoglierà avvocati provenienti da ogni parte d’Italia.

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento