Convegno al Circolo Unione di Lucera sul tema dell’immigrazione 🗓 🗺


Eventi
Circolo Unione Piazza Duomo, 16 – Lucera Mappa

convegno immigrazione e integrazioneL’immigrazione è oggigiorno vista come un problema, complici i mass-media che presentano il fenomeno in collegamento alla criminalità organizzata. Ecco che così, quando si parla di immigrati, li si associa inevitabilmente a un problema da combattere, non solo all’interno del nostro paese, ma anche nel resto d’Europa.

E’ in questa ottica che gli stati Europei si sono attivati per allontanarsi da questa visione dell’immigrato, esaltando tutte le difficoltà e i disagi che una persona in questo stato si possa trovare. Trovarsi in uno stato estero, in una terra sconosciuta, parlare un’altra lingua, trovare diffidenza, sono solo alcuni dei problemi che costui si trova ad affrontare.

E di questo si parlerà nel convegno dal titolo “Immigrazione e integrazione” che il Lions Club di Lucera ha organizzato per sabato 23 gennaio alle ore 19.00 presso il salone delle feste del Circolo Unione.

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione del documentario “leviteaccanto” del regista lucerino Luciano Toriello e dell’autrice Annalisa Mentana. prevede la proiezione del documentario “leviteaccanto” del regista lucerino Luciano Toriello e dell’autrice Annalisa Mentana.

Tale documentario ha debuttato nell’aprile del 2015 in occasione del 16° Festival del Cinema Europeo di Lecce. Da allora sono seguite moltissime altre proiezioni pubbliche in tutta Italia e la partecipazione a numerosi festival di settore tra cui il Clorofilla Film Festival (il festival cinematografico di Legambiente che si tiene ogni anno a Grosseto) e l’8° Etnofilm Festival di Padova (festival dedicato al documentario etnografico).

L’incontro sarà introdotto dal dr. Giuseppe Trincucci e moderato dal giornalista Francesco Barbaro.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento