Lucera, convegno diritti umani in programma al Teatro Comunale “Garibaldi” 🗓


Eventi

Club Unesco LuceraGiovedì 26 maggio 2016 presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di Lucera alle ore 10.00, si svolgerà il Convegno Nazionale FICLU sui Diritti Umani, dal titolo “I nostri diritti, le nostre libertà, sono naturali e inalienabili, ora e sempre”.

Il convegno si concluderà con la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale FICLU sui Diritti Umani, edizione 2016, da titolo: “Il mondo non è tuo, ma di quelli che vengono dopo di te. Il mondo quindi non è di nessuno essendo di tutti (detto indiano)”, organizzato dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, il Comune di Lucera ed il Club per l’UNESCO di Lucera presieduto dall’arch. Carmine Altobelli e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia.

Il Concorso, destinato agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado ha inteso contribuire alla formazione civica e democratica dei giovani, attraverso studi e attività connessi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, riflettendo su tematiche di profondo spessore culturale e di rilevante importanza educativa. I temi affrontatati nel Concorso riguardavano: lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), il confronto con popolazioni di differenti religioni; i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della nostra Costituzione; le tematiche generali legate al dialogo tra le diverse culture.

Sarà presente la prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO – FICLU, Vicepresidente Federazione Europea Club e Centri per l’UNESCO – EFUCA, e componente Consiglio Esecutivo della Federazione Mondiale Club e Centri per l’UNESCO – WFUCA.

Dopo i saluti della prof.ssa Lucia Maddalena, Delegata rettorale all’Orientamento, Tutorato e Job Placement dell’Università degli Studi di Foggia, il prof. Daniele Sebastiano Coduti, Ricercatore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, svolgerà una relazione dal titolo: “I diritti dell’uomo, un ponte tra passato e futuro”.

 La giuria nazionale preposta alla selezione degli elaborati pervenuti ha deliberato i seguenti vincitori:
– per la Scuola Primaria: Simone Licchello, Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi;

– per la Scuola Secondaria di I grado: ex aequo Emma Chiogna, classe I Istituto Comprensivo “Giacomo Bresadola” di Trento e Sara Elezi, Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo A. Manzi di Cordenons (PN);

– per la Scuola Secondaria di II grado: Giada Cacciapaglia, Classe I A – IISS “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge (BA).

Una Menzione d’onore è stata assegnata a Francesca Pellegrino, Classe IV B, Liceo Scientifico e Classico Statale “Peano – Pellico” di Cuneo.”

Ai vincitori e ad un loro accompagnatore è stato assegnato il soggiorno premio dal 25 al 27 maggio 2016 in Lucera, offerto dal Club per l’UNESCO di Lucera.

Il Bando di concorso prot. 104 del 12/01/2016 è al link:
http://www.istruzione.it/dg_studente/news.shtml

Club per l’UNESCO Lucera

www.clubunescolucera.it

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento