Lucera Estate 2017: Salta il concerto di Enzo Avitabile del 22 agosto 2017. Ecco le motivazioni


Il concerto previsto per domani 22 agosto di Enzo Avitabile a Lucera è stato annullato.
Un primo comunicato emesso dagli organizzatori dell’evento addebitava all’artista le responsabilità della scelta dovuta ad una serie di richieste fatte giungere in ritardo e alle quali non si è potuto sopperire.

Non si è fatta attendere la dura replica dell’artista che ha accusato gli organizzatori di “furberie” e di un contratto non ancora fatto giungere firmato a pochi giorni dall’evento.

Riportiamo qui di seguito i due comunicati.

—————————————————————————————————————————————————————————-

Con grande rammarico e nostro malgrado siamo a comunicare che, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, il concerto di Enzo Avitabile previsto in Piazza Matteotti a Lucera, per martedì 22 agosto 2017, è annullato.

Ci scrive in data 20/08/2017 il Presidente dell’associazione “Ultima Fermata”, il Signor Mario De Vivo per annunciare l’indisponibilità dell’artista ad esibirsi a Lucera in Piazza Matteotti.

Nonostante la massima disponibilità di codesta amministrazione a venire incontro alle richieste mosse a pochi giorni dalla data prevista per l’evento, è stato impossibile far desistere l’artista dalla sua decisione, ormai irrevocabile.

Nonostante la data lucerina fosse stata già pubblicata da tempo sulla pagina facebook “Enzo Avitabile (Official)”, lo staff a pochi giorni dall’evento “scopre” che piazza Matteotti non è adatta all’ “Acoustic World”. Per ovviare a questa presunta inadeguatezza ci vengono imposte, a pochissimi giorni dalla data, due condizioni non trattabili:

– fare esibire Enzo Avitabile con l’intera formazione dei Bottari.
Ipotesi prontamente scartata dall’amministrazione in quanto sarebbe costata alle casse comunali il doppio di quanto inizialmente stabilito.

– rinviare il concerto ad ottobre e portarlo in scena al Teatro Garibaldi.
Anche questa ipotesi è stata scartata in quanto avrebbe permesso la partecipazione allo spettacolo ad un numero limitato di spettatori con prenotazione e bigliettazione, seppur gratuita.

Dopo aver valutato queste due possibilità e non avendole ritenute accoglibili per rispetto della comunità lucerina e dopo tre giorni di serrati confronti volti, da parte nostra, a tentare di risolvere la situazione, non avendo i nostri sforzi sortito l’effetto sperato, si è deciso a malincuore di annullare definitivamente il concerto.

E’ da ribadire che dal 26 luglio al 16 agosto (giorno successivo alla performance di Eugenio Bennato) l’evento lucerino è stato regolarmente annoverato tra le date del tour sulla pagina facebook “Enzo Avitabile (Official), con tanto di location stabilita, “Piazza Matteotti, Villa Comunale”, per poi essere improvvisamente cancellato. (Vedi foto)

Ovviamente quanto “risparmiato” dal mancato spettacolo verrà reinvestito con entusiasmo in futuri eventi nei mesi a venire.

Ci scusiamo con la città e con tutto il pubblico dell’artista, che avrebbe sicuramente partecipato con entusiasmo al concerto, e certi della vostra comprensione, vi invitiamo a continuare a seguire gli eventi che andranno a concludere “Lucera Estate 017”.

Cordiali saluti
Il Sindaco                                          l’assessore alla Cultura
Geom. Antonio Tutolo                                    Arch. Carolina Favilla

 

Lo staff dell’artista ha replicato emettendo sulla pagina facebook ufficiale il seguente comunicato

—————————————————————————————————————————————————————————-

Buongiorno a tutti,

a seguito delle notizie infondate diffuse dal comune di Lucera (Fg), ci vediamo costretti a chiarire le motivazioni per le quali non si svolgerà il concerto “Enzo Avitabile in Acoustic World” previsto in data 22 agosto.
Come voi ben sapete la formazione che utilizziamo per i concerti è “Enzo Avitabile & bottari”.
Poche volte l’anno, per spazi piccoli (teatri, chiostri o, in alternativa, piccoli spazi all’aperto) ed in contesti dall’atmosfera più intima, dietro attenta valutazione della location, ma anche del tipo di manifestazione, teniamo un concerto diverso, “Enzo Avitabile in Acoustic World”, con il quale Enzo mette in scena, in chiave acustica, una parte del suo repertorio per un pubblico raccolto.
Nel caso del concerto previsto a Lucera, gli accordi presi oltre due mesi fa con il promotore del concerto erano ben chiari. Era stato accordato che per poter tenere il concerto “Enzo Avitabile in Acoustic World” c’era bisogno delle condizioni sopra riportate o, altrimenti, avremmo dovuto tenere il concerto che normalmente rappresentiamo per spazi all’aperto e cioè “Enzo Avitabile & bottari”.
Evidentemente la voglia di fare i furbi supera l’onestà lavorativa e ci vengono garantite le condizioni da noi richieste, dandoci garanzia verbale che lo spazio era adeguato al tipo di rappresentazione.
A pochi giorni dall’evento, PER UN PURO CASO, scopriamo che il concerto invece era stato previsto in una piazza con una capacità di diverse migliaia di persone.
Tra l’altro, sottolineiamo che, alla data in cui abbiamo scoperto la “furberia” e abbiamo comunicato che non esistevano le condizioni per fare QUEL TIPO di concerto in QUELLO SPAZIO, NON AVEVAMO ANCORA RICEVUTO IL CONTRATTO FIRMATO, che era stato sottoposto al promotore molte settimane prima E QUINDI NON C’ERA ALCUNA TUTELA PER L’ARTISTA E PER LA PRODUZIONE, NE’ DEI LUOGHI, NE’ DEL PAGAMENTO DEL CACHET.
Tanto premesso, appare chiaro che il concerto non si terrà perché non esistono le condizioni tecniche ed artistiche e che, chi ha provato a fare il furbo, in qualche modo cerca una via di fuga.
(LO STAFF)

https://www.facebook.com/enzoavitabile.official/

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento