Mario Mori: la scatola nera d’Italia


Il 1 Marzo 2019 alle ore 18:00 presso il Teatro Garibaldi di Lucera sarà presentato il libro “Oltre il terrorismo: soluzioni alla minaccia del secolo” di Mario Mori. Ufficiale nel controspionaggio del SID italiano durante i difficili anni Settanta, Mario Mori è cresciuto nei nuclei speciali antiterrorismo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. È il fondatore del ROS dei Carabinieri, nonché́ promotore di innovative tecniche investigative. Generale dei Carabinieri, è stato direttore del SISDE e Prefetto della Repubblica.

Nel suo ultimo libro “Oltre il terrorismo: soluzioni alla minaccia del secolo”, ripercorre la genesi del fenomeno terroristico, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al Califfo Abu Bakr Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti (con un’ampia sezione di schede biografiche e l’ausilio dei dati statistici), analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati.

Dialogheranno con lui uno dei più stretti collaboratori del Giudice Giovanni Falcone, Col. Giuseppe De Donno, ex Ufficiale ROS dell’Arma dei Carabinieri, il prof. Avv. Gianpaolo Maria Ruotolo, Università degli Studi di Foggia e il dott. Domenico Bevere, analista economico presso il Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali dell’Università degli Studi di Firenze. L’evento sarà moderato dal giornalista Silvio Di Pasqua.

L’evento, il primo di un ciclo di incontri,  è stato organizzato dalla “Libera Associazione Il Caffè“.

mario-mori

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento