Processione di Santa Maria Patrona di Lucera: ecco le foto più belle


Si sono chiusi i tre giorni di festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona di Lucera, proprio con la storica e consueta processione del 16 agosto.

Nonostante i numerosi dubbi causati dal tempo incerto, la nostra Madonnina è riuscita a sfilare in processione per le vie della città, con gioia e felicità di tutti i lucerini.

E’ questo un evento tanto atteso e tanto seguito, che richiama alla sua attenzione anche i tanti lucerini emigrati, che tornano a Lucera in occasione delle festività proprio per salutare la Vergine.

Si tratta di una processione che ha origini antichissime, che viene organizzata da oltre un secolo, quando ai primi del novecento i preparativi iniziavano fin dalle prime ore del mattino e si protraevano fino a sera.

Ad oggi la processione si è notevomente ridimensionata, conservando pur sempre l’importanza di un tempo.

Suggestivo e caratteristico l’arrivo della statua al rione Porta Foggia, dove il Comitato Commercianti e Artigiani “Porta Foggia” ha realizzato una lunga e bellissima batteria pirotecnica, e ha presentato alla città una bellissima icona di Santa Maria Patrona, al centro tra quella di San Rocco e quella del nostro adorato Padre Maestro.

Era proprio in questo quartiere che anticamente e nel corso della processione, i contadini pregavano chiedendo alla Madonna raccolti abbondanti.

Al termine della sfilata in processione, il ritorno in Piazza Duomo, dove ad attendere la Madonna Nera una corposa folla di fedeli.

Ecco a voi le foto più belle della processione.

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Lascia un commento