Si celebra oggi a Lucera la GiV Giornata Internazionale del Volontariato e Tavola Rotonda


Sarà celebrata oggi 5 Dicembre a Lucera la GiV Giornata Internazionale del Volontariato e Tavola Rotonda su Incontro esperienze, formazione, informazione ,addestramento , sicurezza , servizio , con le associazioni di volontariato, gruppi e autorità presenti sul territorio.
La Giornata del Volontariato GiV è stata fortemente  voluta e organizzata dalla Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera (FG) (presidente Vincenzo Battista ) Coordinamento  Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera e AVO ( Associazione Volontari Ospedalieri Onlus (presidente Floriana Tatali) Lucera e in collaborazione e patrocinio  gratuito con Il Comune di Lucera  Diocesi di Lucera Troia e in collaborazione con il CSV(Centro di Servizio al Volontariato) Foggia ) associazioni locali e nell’ambito provinciale e regionale quali  il Coordinamento Provinciale del Volontariato Provincia di Foggia ( presidente Matteo Perillo), la Pro Loco locale,Amici del 112, This is Art, , La Federazione Misericordie Puglia,(presidente Gianfranco Gilardi) Il Coordinamento Zonale Misericordie Fg//21,Gruppo Con-tatto Abbracci Gratis ,Unicef Comitato Provinciale Foggia(presidente Rosalbina Perricone) Una giornata che porterà un confronto tra le varie forze presenti del volontariato e che vedrà raccontare le varie esperienze , testimonianze, servizio   dei soci di associazioni  e gruppi da quelle di  volontariato , protezione civile, turistiche, culturali, sociali  sportive ,sanitarie ….. ,ma anche per festeggiare tutti insieme autorità ,volontari, forze dell’ordine , di soccorso, cittadini la Giornata Internazionale del Volontariato e le autorità pronte a rispondere a domande  dei volontari, cittadini che è stat stbilita e si celebra a livello internazionale proprio in questo giorno il 5 Dicembre di Ogni anno
Il programma prevede:
Ore 17,00 Preghiera , benedizione,autorità , volontari partecipanti, stendardi, bandiere.
ore 17,30 Saluti autorità.
Sindaco Città di Lucera Antonio Tutolo
Comandante Polizia Municipale Lucera Beniamino Amorico.
Assessore  Cultura Carolina Favilla.
Ass .Sport e Tempo Libero , Maria Barbaro .
Ass.  Servizi Sociali e Volontrito Michele Marucci.
Autorità Militari, Autorità Religiosa.
Saluti:   Direttore Sanitario Ospedale “F.Lastaria ” Lucera Franco Mezzadri .
Presidente: CSV Foggia Aldo Bruno.
Assistente Spirituale Corpo Volontario Don Carlo Orsogna.
Presidente Federazione Misericordie Puglia Gianfranco Gilardi .
Rappresentanti regionali,provinciali locali e/o del Volontariato .
ore 18,00 Apertura Tavola Rotonda su Testimonianze, Esperienze, Formazione, Informazione, Addestramento , Soccorso,Sicurezza , Servizio , con le Associazioni di Volontariato, Gruppi e Autorità Presenti sul Territorio ..
Introduce :
Vincenzo Battista Presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera-Organizzatore Premio Cattedrale del Volontariato..
Presenta e modera :
Anna Ricciardi giornalista sociale, sportiva, turistica.
Conclude:
Matteo Perillo Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Provincia di Foggia .
ore 19,00  Lettura teatrale di poesie scritte da GIUSEPPE PALLADINO  a cura dell’attore/regista VITO DE GIROLAMO  Galleria Manfredi ,Testimonial della manifestazione e del Premio.
ore 19,30
Conferimento Presidenza Onoraria a S.E. Rev.ma Mons. Guseppe Giuliano Vescovo Diocesi di Lucera Troia  e
Conferimento ai vincitori del Premio Cattedrale del Volontariato ” Per Voi, Con Noi e Per Gli  Altri  4 Edizione Lucera.
ore 20,00
Chiusura Lavori e Consegna Attestati di Partecipazione .
Le associazioni, gruppi ,movimenti, Confraternite , la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Regolamento Premio Cattedrale del  Volontariato ” Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri”
Il premio verrà conferito ad associazioni , gruppi,  enti ed organizzazioni di volontariato e a persone residenti e non che si sono distinti e meritevoli  nella attività operativa,, nel volontariato, nella protezione civile, nella arte, cultura, sport  ,nel lavoro, ambiente, storia, impegno civile e promozione sociale, anni di servizio  di volontariato  a favore della comunita’ locale ,zonale e italiana.
Le  associazioni, organizzazioni, gruppi …interessati possono inviare per posta o consegnare  a mano   un Curriculum Formativo e Professionale  della associazionee   datato, firmato e timbrato e segnalare 1 (un) Nominativo particolarmente distintosi nella associazione, gruppo o organizzazione. i quali  saranno valutati da una commissione-giuria giudicatrice…e inviarlo  a Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario-Coordinamento Organizzazione Premio Cattedrale .Via 4 Novembre n° 92 71036  entro e non oltre giorno 2-12-2017, per motivi organizzativi.
Verranno assegnati n° 9 Premi  per l’anno 2017 suddivisi per categoria.
N° 3 Premi suddivisi tra associazioni, gruppi, organizzazioni, confraternite, movimenti…
N° 3 Premi suddivisi  tra volontari distintisi e meritevoli segnalati dalla associazione,…..
N° 3 Premi suddivisi tra persone che si sono distinte nel mondo del lavoro,  sociale,  scuola, giornalismo, professione, arte, cultura, ambiente, ecologia, spettacolo, personaggio pubblico ..
Per Info e contatti  Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario Coordinamento Organizzazione Premio   cell. 3453782947
e-mail: vincenzobattist1@gmail.com
Corpo Volontario-Coordinamento
lucera_5_dicembre

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
redazione

Redazione Lucera.it

Lascia un commento