“LA RAGIONERIA” di Lino Montanaro e Lino Zicca, un libro che piace. La recensione di Salvatore Ricci


Sono tante le attestazioni di stima che Lino Montanaro e Lino Zicca stanno ricevendo per il loro nuovo libro “LA RAGIONERIA”.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la recensione di Salvatore Ricci:

“Ai miei cari amici Lino & Lino i miei sinceri complimenti!….La memoria storica, grazie alle vostre pubblicazioni, comincia ad essere al sicuro. Soprattutto nel mio caso che non avendo mai potuto rinverdire i ricordi con nessuno dei miei compagni ho conservato poco di quei tempi. Paradossalmente, in passato, ho avuto problemi a ricordare anche qualche compagno di classe.
Ho letto il vostro libro tutto di un fiato. Sinceramente mi avete riportato indietro di “pochi giorni” respirando la vostra piacevole compagnia, la spensieratezza di quei tempi. Soprattutto ho apprezzato la doppia veste della narrazione. La prima parte consente di comprendere, di rispolverare piacevolmente i ricordi. Mentre la seconda, nella versione dialettale, si rivive l’atmosfera vera di quei momenti. Mi è sembrato di esserci anch’io nel gruppo dei compagni che rappresentavano con vivacità, simpatia, con goliardia alcuni “eventi” accadimenti scolastici. Infine ho letto volentieri il frasario, le espressioni che si usavano a quei tempi per indicare situazioni, pensieri o comportamenti. Espressioni anch’esse in parte dimenticate. Grazie e complimenti ad entrambi, un grosso abbraccio!”

Il libro è presente nelle librerie di Lucera e in edicola.
Potrà essere richiesto anche online compilando il form che segue o contattando direttamente Lino Montanaro all’indirizzo e-mail: montanaro.lino@libero.it . Ricordiamo che, il libro in questione, per una precisa scelta degli autori, non ha un prezzo, ma tutti quelli che vogliono ritirarne una copia contribuiscono volontariamente alle spese di stampa.

LA RAGIONERIA il nuovo libro di Lino Montanaro e Lino Zicca

“Storie da scuola: Un album di ricordi, di fatti, di aneddoti e personaggi”

la_ragioneria_copertina

ORDINA ORA

Le storie raccontate in questo libro, che abbracciano un arco temporale che parte dagli inizi degli anni sessanta e finisce nel 1969, nascono nelle aule della storica scuola di Lucera detta la “ragioneria“. Sono storie che potrebbero essere ambientate in una qualsiasi scuola italiana, perchè raccontano vicende che avvengono particolarmente all’interno di ambienti scolastici. Sono quindi storie senza tempo, che raccontano del periodo più importante della nostra vita, quello in cui si comincia a conoscere il mondo attraverso la mediazione di altre figure. E’ infatti, proprio in questa fase della vita che si fissano i ricordi più belli e si vivono le vicende che un giorno si racconteranno con piacere. E’ il momento in cui nascono le relazioni più importanti, gli amori, le passioni e a volte i rancori. La scuola, intesa come comunità di persone orientate a uno scopo, è la protagonista indiscussa di tutto questo. Nel nostro caso è nelle aule dell‘Istituto Vittorio Emanuele II che accadono alcuni avvenimenti, che abbiamo il piacere di leggere in queste pagine.

 

Ordina ora il libro “LA RAGIONERIA”, di Lino Montanaro e Lino Zicca
euro 10,00 + 2 euro spese di spedizione per contributo volontario alle spese di stampa.
Compila il form che segue:

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Indirizzo di Spedizione (richiesto)

Città (richiesto)

Cap (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (opzionale)

Numero copie (richiesto)

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento