“LA RAGIONERIA” di Lino Montanaro e Lino Zicca, un libro che piace


Sono tante le attestazioni di stima che Lino Montanaro e Lino Zicca stanno ricevendo per il loro nuovo libro “LA RAGIONERIA”.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la recensione del dott. Ettore Pannitti:

“La scuola è per tutti un vero e proprio silos di ricordi. Belli o meno che siano ci appartengono, li abbiamo vissuti, e intensamente anche; per questo tornano alla mente proprio come un bel film rivisto per l’ennesima volta, o una canzone di Battisti cantata in pullman andando in gita. Ma i ricordi non sono come le fotografie, che possono riportarci alla mente anche quelle vicende che pensavamo di aver dimenticato, semplicemente risfogliando l’album, non importa se dieci o venti anni dopo, e ci consentono altresì di poterle un giorno trasferire, con esse, ai nostri figli e nipoti. I ricordi purtroppo non hanno altra fonte di vita e di persistenza all’infuori di quella che è dentro di noi e che solo noi possiamo e dobbiamo alimentare e al tempo stesso trasmettere, se davvero non vogliamo vederli sbiadire fino a scomparire del tutto. Se poi il piacere di ricordare è così forte da suscitare anche il desiderio di condividere, allora la soddisfazione sarà certamente ineguagliabile. Ed è questo lo stimolo che ha invogliato gli amici Zicca e Montanaro (li chiamo per cognome, proprio come si usava a scuola) a pubblicare questo gomitolo di ricordi. Il piacere che hanno avuto entrambi per primi a ricordare, cui è seguito quello di vedere i loro ricordi, e non solo i loro, fluidamente trasferiti in questo divertente volume, senza permettere alla nostalgia, che pure inevitabilmente traspare, di inviluppare il passato negandolo al presente. I ragazzi di ieri sono gli stessi di oggi, perché dire come eravamo è in un certo senso dire come siamo, e soprattutto CHI siamo. Ed è tutt’altro che un peccato di immodestia quello di mantenerne vivo il ricordo”.

Il libro è presente nelle librerie di Lucera e in edicola.
Potrà essere richiesto anche online compilando il form che segue o contattando direttamente Lino Montanaro all’indirizzo e-mail: montanaro.lino@libero.it . Ricordiamo che, il libro in questione, per una precisa scelta degli autori, non ha un prezzo, ma tutti quelli che vogliono ritirarne una copia contribuiscono volontariamente alle spese di stampa.

LA RAGIONERIA il nuovo libro di Lino Montanaro e Lino Zicca

“Storie da scuola: Un album di ricordi, di fatti, di aneddoti e personaggi”

la_ragioneria_copertina

ORDINA ORA

Le storie raccontate in questo libro, che abbracciano un arco temporale che parte dagli inizi degli anni sessanta e finisce nel 1969, nascono nelle aule della storica scuola di Lucera detta la “ragioneria“. Sono storie che potrebbero essere ambientate in una qualsiasi scuola italiana, perchè raccontano vicende che avvengono particolarmente all’interno di ambienti scolastici. Sono quindi storie senza tempo, che raccontano del periodo più importante della nostra vita, quello in cui si comincia a conoscere il mondo attraverso la mediazione di altre figure. E’ infatti, proprio in questa fase della vita che si fissano i ricordi più belli e si vivono le vicende che un giorno si racconteranno con piacere. E’ il momento in cui nascono le relazioni più importanti, gli amori, le passioni e a volte i rancori. La scuola, intesa come comunità di persone orientate a uno scopo, è la protagonista indiscussa di tutto questo. Nel nostro caso è nelle aule dell‘Istituto Vittorio Emanuele II che accadono alcuni avvenimenti, che abbiamo il piacere di leggere in queste pagine.

 

 

 

Ordina ora il libro “LA RAGIONERIA”, di Lino Montanaro e Lino Zicca
euro 10,00 + 2 euro spese di spedizione per contributo volontario alle spese di stampa.
Compila il form che segue:

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Indirizzo di Spedizione (richiesto)

Città (richiesto)

Cap (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (opzionale)

Numero copie (richiesto)

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento