Tony di Corcia ospite a Lucera presso la libreria Kublai 🗓 🗺


Libri
Libreria "Kublai" via Gramsci, 27 – Lucera Mappa

Venerdì 15 gennaio, alle ore 19.30, il giornalista e scrittore foggiano Tony di Corcia sarà alla libreria-caffè lucerina “Kublai” per presentare il suo ultimo libro, “Alda Merini e Michele Pierri. Un amore tra poeti” (Falco Editore).

Dopo la pausa natalizia ritornano gli incontri con l’autore alla libreria-caffè Kublai di Lucera: primo ospite del 2016 sarà Tony di Corcia, che presenterà, venerdì 15 gennaio, alle 19.30, il suo ultimo libro, “Alda Merini e Michele Pierri. Un amore tra poeti”, (Falco Ediotre).

Dopo il successo dei libri su Versace, Valentino e Burberry (pubblicati con Lindau) di Corcia torna alla scrittura per raccontare l’amore tra la grande poetessa milanese e il tarantino Pierri: un rapporto inizialmente platonico e telefonico che diventa sempre più intenso, fino a sfociare nel matrimonio. Il nuovo legame sentimentale sarà fondamentale per la vita e la carriera letteraria della Merini, le permetterà di uscire dall’isolamento che la imprigionava e la aiuterà a pubblicare a pubblicare La Terra Santa, il suo capolavoro assoluto.

Sullo sfondo di una Puglia quasi oleografica e di una Milano divorata dalla moda e dagli happy hour, Tony di Corcia racconta, con una scrittura intima e lieve, e una storia d’amore tra persone diversissime eppure simili: Michele Pierri, un asceta che preferisce il silenzio e la meditazione, e abita in un Sud ancora orgogliosamente arcaico, e Alda Merini, irruente e vulcanica regina dei Navigli, affamata d’amore e alla costante ricerca di qualcuno che ascolti le sue parole. Un amore speciale, come può esserlo soltanto un amore tra poeti.

A confrontarsi con l’autore ci sarà Danila Paradiso, giornalista e copywriter.

L’autore
Tony di Corcia, foggiano, classe ’75, è giornalista professionista e scrittore. Ha iniziato la sua attività professionale nel 1990, all’età di 15 anni.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro intitolato gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante (Utopia) seguito, nel 2012, dal volume Gianni Versace: la biografia (Lindau), con una prefazione firmata da Giorgio Armani.
Nel novembre 2013 sono stati pubblicati per Lindau: Valentino: ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda e Burberry: storia di un’icona inglese dalla Regina Vittoria a Kate Moss, che ha ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e di Sua Altezza Reale il Principe Carlo d’Inghilterra.

E’ direttore editoriale di Smart Magazine, neonato mensile di informazione e cultura in distribuzione gratuita nella provincia di Foggia.

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento