Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera

ITLAB Srl Siti Web Foggia e Lucera
Lu.C.A.Do. – Lucera Progetto Antiviolenza Donna

sportello antiviolenza lucera

 

Il progetto Lu.C.a.Do è un acronimo che sta per #Lucera#Progetto#Antiviolenza#Donna. Nasce da un’idea della Libera Associazione di Volontariato Croce Blu, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus “Paidòs” e l’Osservatorio “Giulia e Rossella – Centro Antiviolenza Onlus” di Barletta.

Un gruppo di professioniste donne, tra cui tre psicoterapeute, un avvocato, un’educatrice, una sociologa e una mediatrice culturale, gestisce “Rinascita donna” uno sportello anti-violenza sulle donne che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il cittadino alle tematiche della violenza di genere e maltrattamento.

Lo sportello offre, in forma totalmente gratuita, supporto psicologico, consulenza e assistenza legale, accompagnando le donne a uscire dalla spirale della violenza di cui sono vittime.

Possono rivolgersi allo sportello sia le donne che vivono in prima persona situazioni di violenza, sia familiari, amici o conoscenti che vogliono aiutare chi è vittima.

Il nostro obiettivo – sostengono le donne dello staff Lu.Ca.do – è quello di educare i giovani alla legalità attraverso un percorso di informazione e prevenzione dei fenomeni di prevaricazione di genere, dal bullismo al cyber-bullismo. In questo modo possiamo cercare di prevenire gli episodi di violenza di genere, implementando inoltre unità mobili presso le scuole e i centri di aggregazione giovanile”.

Sportello “Rinascita Donna
presso la L.A.V. Croce Blu
Via Aldo Moro n. 97, Lucera
Tel. 0881 201242

Orari di Apertura
Lunedì – Venerdì
ore 10:00 – 12:00
ore 16:00 – 18:00
Facebookico

Elenco Pubblicazioni:

Commenta la notizia

commenti

Lascia un commento