Due pregevoli iniziative organizzate dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lucera 🗺


News
Mappa

Luglio è stato un mese particolarmente interessante per la città di Lucera grazie a due pregevoli iniziative organizzate dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lucera e dal Presidente geom. Nicola di Bitonto.

Il Castello Svevo Angioino è stato oggetto di rilievo mediante l’utilizzo di strumentazione topografica altamente tecnologica di ultima generazione, (Laser Scanner e Droni). L’evento “Volando sulla Fortezza”, tenutosi il 19 luglio scorso a Lucera, è stato patrocinato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lucera in collaborazione con la MICROGEO S.r.l. di Firenze.

La proposta avanzata dal Collegio dei Geometri di Lucera all’amministrazione comunale ha da subito riscosso grande interesse in quanto sarà di supporto agli iscritti geometri ad attività di Formazione Professionale Continua e fornirà all’archivio del comune di Lucera, elaborati grafici di tipo vettoriale e di dettaglio della fortezza Svevo-Angioina.

Ha riscosso molto successo e partecipazione il seminario tenutosi il 29 luglio, avente come tema l’approfondimento tecnico sull’utilizzo ed applicazione di sistemi A.P.R. (più comunemente detto “drone”) in ambito fotogrammetrico, cartografico e GIS, agricoltura di precisione, termografia e indagini ambientali. L’evento organizzato dal Collegio dei Geometri di Lucera con la preziosa collaborazione del geom. Vincenzo Mantovano ( Ma.Vi. Project) ha avuto come relatori illustri figure, la cui professionalità ed autorevolezza li precede, appartenenti a diverse Università di cui quella di Sassari rappresentata dal prof. Maurizio Minichilli ordinario di geomatica, dal prof. Riccardo Salvati dell’Università della Tuscia di Viterbo e l’arch. Tiziano Bibbo’, operatore termografico e direttore tecnico della società ISOLIFE srl di Foggia.

I temi del seminario, di notevole carattere tecnico-culturale sono stati trattati con approfondimento, catturando l’interesse dei partecipanti, anche non addetti ai lavori tecnico-professionali, lasciando un’impronta indelebile ed una lezione d’insegnamento fatta da “professionisti che insegnano la professione“.

I due eventi sono stati molto apprezzati dal Consiglio Nazionale dei Geometri che ha dedicato all’iniziativa una pagina sul proprio sito ufficiale cng.it .

La foto della copertina di questo articolo è stata realizzata con una camera multispettrale dal geom. Vincenzo Mantovano ( Ma.Vi. Project) che ringraziamo per il contributo.

Leggi anche:
Grande successo per il “seminario pilota” tenuto a Lucera da esperti e ricercatori universitari

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento