Interesse e partecipazione alla giornata delle “Donazioni…straordinarie” dell’AVIS di Lucera, ma permangono i dubbi sul destino della Sezione Trasfusionale


Domenica 6 ottobre, si è svolta l’ultima, in ordine cronologico, “Giornata delle Donazioni”, un’iniziativa promossa dalla Sezione AVIS “M. Sardella” di Lucera. Un gran numero di persone, soprattutto giovani, ha risposto all’invito della Consulta Giovanile avisina, guidata da Angelo Tosches, per compiere un gesto d’amore, e donare un po’ del loro sangue. Importante la risposta dei donatori lucerini che si sono recati in Piazza Matteotti dove ha sostato l’autoemoteca. Sicuramente una giornata da “incorniciare”, durante la quale sono state raccolte 27 sacche di sangue. Grazie, dunque, ai volontari AVIS, all’Amministrazione Comunale di Lucera, per la preziosa e utile collaborazione e grazie anche alla Dirigente scolastica dell’I.C. “Tommasone – Alighieri” per aver messo nuovamente a disposizione i locali della scuola. Grazie ai medici e agli infermieri e a tutti gli operatori, che sono andati ben oltre gli orari, standard, previsti. E grazie, grazie, grazie a quanti hanno deciso di diventare donatori di sangue!
Ma la nota dolente arriva dal P.O. Francesco Lastaria, dal quale giungono ancora incerte le notizie sul futuro della nostra Sezione Trasfusionale. Nel passaggio della Struttura sotto la competenza degli Ospedali Riuniti di Foggia, non è stata ancora definita la permanenza o meno del servizio, né quali o quanti giorni verranno dedicati alla raccolta sul territorio di Lucera. Ad oggi, la raccolta sangue è temporaneamente garantita dal Centro Trasfusionale del Maselli-Mascia di San Severo nei giorni del lunedì e giovedì, ma è una situazione precaria e non garantita sul lungo periodo.
Questa Sezione AVIS Comunale, ad ogni modo, si è sempre resa disponibile ad accogliere e sostenere ogni decisione che garantisca la possibilità ai donatori volontari del sangue, di poter compiere il proprio gesto in questo Comune anche dovendo provvedere all’organizzazione periodica di raccolte straordinarie di sangue attraverso l’utilizzo di autoemoteche.

avis lucera

Avis Comunale di Lucera “Michele Sardella”
Piazza Salandra 25, 71036, Lucera (FG)
telefono: 0881 520946
cellulare: 351 5746020
www.avislucera.it
email: info@avislucera.it
pec: avislucera@pec.it

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento