E’ Natale!


Il Natale è davvero arrivato! E io non potrei che consigliare un libro per farsi trasportare ancor più dolcemente nella sua magica atmosfera.

Chiudete gli occhi e immaginate di avere davanti a voi una poltrona comoda e avvolgente, una coperta calda e morbida e il fuoco del camino con la legna che scoppietta. Il fuoco illumina e rischiara poche cose e in questa bolla di luce sarebbe perfetto abbandonarsi alla lettura di un libro, magari con una tisana ai frutti rossi e nostro figlio sulle gambe che ci chiede attenzione e tranquillità.

Credete sia tutto un sogno? Allora proviamo a renderlo reale e cerchiamo di non farci scappare un momento così e abbandoniamoci al viaggio.

I compagni di questa dolcissima avventura saranno libri dal sapore dell’attesa o della generosità:

Dai 12 mesi: IL NATALE, testo e illustrazioni di Nathalie Choux, collana “Scorri e gioca”, Ed. Gallucci.
Un libro cartonato e colorato con cui giocare utilizzando il ditino. Gli occhi di Babbo Natale si muovono suscitando già curiosità dalla copertina. Si impareranno parole nuove legate al Natale.

 

 

02Dai 2 anni: STORIE DI NATALE PER I PICCINI, testo di Russell Punter e illustrazioni di Philip Webb, Ed. Usborne.
Sei storie a bordo della slitta, volando trainati dalle renne per recapitare regali tanto attesi e aiutare qualche bimbo a realizzare il suo pupazzo di neve!

 

 

03

03aDai 4 anni: IL NATALE DELL’ASINELLO, testo di Ermanno Detti e illustrazioni di Sophie Fatus, Ed. Fatatrac.
Il simpatico asinello questa mattina si è svegliato di ottimo umore grazie al sogno che ha fatto e la sua gioia contagiosa riesce a convincere l’amico bue, all’inizio piuttosto scettico, a seguire la cometa che li avrebbe guidati fino alla capanna ai margini di Betlemme, nella terra di Palestina stravolta dalla guerra. È lì, infatti, che sarebbero giunti un uomo e una donna che stava per dare alla luce il Bambino Gesù.
Il Natale dell’asinello, narrato da Ermanno Detti e sapientemente illustrato da Sophie Fatus offre un punto di vista molto originale che aiuta a riscoprire il senso della Natività e di una felicità che è tale solo se condivisa con gli altri.

 

04Dai 5 anni: NELLA NOTTE DI NATALE, testo di Maria Loretta Giraldo e illustrazioni di Nicoletta Bertelle, San Paolo Edizioni.
Un libro strenna raccontato in forma di filastrocca da Maria Loretta Giraldo e illustrato con le suggestive tavole di Nicoletta Bertelle da usare come un presepe, che cambia man mano che ci si avvicina al Natale: la copertina con la doppia apertura consente di lasciare il libro aperto sulla scena preferita.

 

05Dai 10 anni: CANTO DI NATALE, di Charles Dickens, traduzione e adattamento di Irene Scarpati, audiolibro letto da Giulio Scarpati, collana “Raccontami – I grandi classici più facili da leggere.
Nella notte della Vigilia, Ebenezer Scrooge, arido, spilorcio e duro di cuore, viene visitato dagli spiriti del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro.
Charles Dickens scrisse il “Canto di Natale” col desiderio di coinvolgere sia i grandi che i bambini, attraverso descrizioni commoventi, al fine di risvegliare sentimenti puri come l’amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose, non solo a Natale. Un libro ricco di emozioni, di magia, di riflessioni.

06
Dai 12 anni: LET IT SNOW – INNAMORARSI SOTTO LA NEVE, testi di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, Ed. Rizzoli.
È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d’amore, che s’intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.

 

0707aPer tutti: MAGIA DELL’INVERNO, di Robert Sabuda, Ed. Gallucci.
Tutta la magia dell’inverno, della neve e del candore in incastri di carta perfetti. Un libro pop-up in miniatura “per chi ama l’inverno almeno quanto me” R.S.

 

 

Auguro a tutti voi, alle vostre famiglie e ai vostri figli buone letture, buon Natale e buon Anno Nuovo!!!

 

In libreria trovi anche i due nuovi giochi da tavolo del Piccolo Principe!!
A venerdì 8 gennaio con #SassoCartaForbice!

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Mariangela Maggiore "architetta incantata" dal mondo dei bambini e dalla passione per i libri, titolare e libraia de “Il sasso nello stagno”, libreria-laboratorio dedicata ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, e a chi crede che di crescere e di sognare non si smette mai. [continua]

Lascia un commento