#SassoCartaForbice: Le forme dell’amore


01i bambini._jpgQuanti tipi d’amore esistono!! Amore filiale, amore materno, amore fraterno…ma che cos’è l’amore? L’amore è vita, l’amore è attenzione, è ascolto, libertà, indipendenza.
Tutte queste parole possono sembrare distanti dalla vita pratica e quotidiana eppure “insegnare l’amore non richiede discorsi elaborati, ma gesti piccoli e concreti. Ogni giorno.” (I bambini devono essere felici. Non farci felici. Ed. Edicart)

 

 

 

amore2amore1Dai 2 anni: AMORE…, testo e illustrazioni di Emma Dodd, Ed. L’Ippocampo junior.
Emma Dodd, autrice ed illustratrice inglese, vincitrice di numerosi premi, è nota per i suoi piccoli albi dedicati all’universo delle emozioni e degli affetti, realizzati con una tecnica mista semplice, ma di grande effetto, nella quale gli inserti stampati con una speciale vernice selettiva argento e oro e i particolari realizzati con carte lucide e brillanti costituiscono il tratto distintivo.

 

03Dai 4 anni: L’AMORE SALVA LA VITA, testo e illustrazioni di Svjetlan Junaković, Ed. Bohem Press.
Una tranquilla giornata al fiume a pescare…l’amore! Un padre e sua figlia; due punti di vista assai distanti l’uno dall’altro e un finale a sorpresa… anche per i pesci! Due storie parallele che s’incontrano in un libro pieno di umorismo, per risolvere i piccoli problemi comunicativi di ogni giorno e imparare a sorridere alla vita.

 

 

04Dai 6 anni: L’INNAMORATO, testo e illustrazioni di Rebecca Dautremer, Ed. Rizzoli.
«Uno che è innamorato ha come un fuoco dentro!».
Salomè è arrabbiata, perché Ernest le tira i capelli e le fa cadere gli occhiali. La mamma, saggiamente, suggerisce: non sarà innamorato di te?
Ma cosa vuol dire essere “innamorato”?
Parte da qui il gioco di trovare una giusta definizione del termine, sconosciuto a Salomè e ai suoi compagni di classe. Ognuno di loro propone una soluzione, in base a quello che ha sentito dire, che suppone o che immagina. Ecco allora che essere innamorati vuol dire perdere la testa o vivere nelle fiabe; oppure è quando si diventa rossi o si brucia per un colpo di fulmine (ma quindi poi piove?). E se hai il batticuore vuol dire che sei malato?
De L’Innamorato ci si innamora per il testo poetico, ricco di metafore e giri di parole e per le bellissime e, talvolta, oniriche illustrazioni.

 

05Dai 12 anni: TU SEI IL MIO MONDO, testo di Timothée de Fombelle e illustrazioni di Julie Ricossé, Ed. San Paolo.
In una avveniristica città che si sviluppa tutta verticalmente, c’è un ragazzino che mangia, dorme, va a scuola, fa i compiti come gli altri suoi coetanei, solo che lui è diverso. Sta sempre da solo perché la mamma, una super donna in carriera, è impegnata venticinque ore su ventiquattro in un mega ufficio popolato da rampanti arrampicatori. Però il giovane “orfanello” tenta di mantenersi il più possibile distante dai sentimenti coinvolgenti e dopo l’ultima batosta subita ha deciso di non innamorarsi più. Ma…al cuore, come si dice, non si comanda e…Tu sei il mio mondo è una fiaba contemporanea di grande sensibilità, un’avventura a tratti poetica, che ricorda in qualche modo la bellezza intramontabile de Il piccolo Principe.

 

 

06Per genitori: LIBERTÀ E AMORE di Elena Balsamo, Ed. Il Leone verde.
Elena Balsamo, pediatra, puericultrice e tre volte mamma, ci conduce in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo per riscoprire un nuovo modo di approcciare il bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza. È la visione di Maria Montessori che ha dato vita a un sistema educativo a dir poco rivoluzionario, diffuso in tutto il mondo, ma ancora poco noto in Italia. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo nel quale, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le capacità intellettuali e manuali del bambino sono libere di svilupparsi in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è molto di più: è un modo di guardare il mondo e le creature che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela…

 

 

07b07Per tutti: JE T’AIME di Sarah Khoury, Ed. Lavieri.
Una delizia per gli occhi e per i cuori…di tutte le età, racchiusa in un libro cartonato compatto e dolcissimo. Da tenere sempre in borsa o sul comodino!

 

 

Vi aspettiamo in libreria con tanti libri e tanti giochi!
A venerdì 19 febbraio con #SassoCartaForbice!

 

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Mariangela Maggiore "architetta incantata" dal mondo dei bambini e dalla passione per i libri, titolare e libraia de “Il sasso nello stagno”, libreria-laboratorio dedicata ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, e a chi crede che di crescere e di sognare non si smette mai. [continua]

Lascia un commento