Doni di Natale


Se non avete ancora scelto i libri da regalare a Natale, potrete seguire qualche consiglio in questo nuovo appuntamento di SassoCartaForbice!
Questo venerdì, in occasione del Natale che si avvicina, affronterò il tema del dono in una forma diversa, donando a voi alcuni titoli di libri che ho trovato meravigliosi e che possono rappresentare un regalo gradito a chi avrà la fortuna di riceverli.

Apro la “lista regali” con un piccolo capolavoro di eleganza e dolcezza, uscito come strenna natalizia:

Desiderio…di Emma Dodd, Ed. L’ippocampo. Età consigliata: da 2 anni.

IMG_2337IMG_2338

IMG_2339

IMG_2341

IMG_2342

IMG_2343

 

 

 

 

 

Protagonista è un lupo che ha visto realizzarsi il desiderio più grande: avere un cucciolo. E ora è così felice di stare con il suo tesoro, mostrargli il mondo, insegnargli quello che sa fare e imparare da lui ciò che non sa. Il mondo è più bello insieme e i guai sembrano meno brutti. Incantevoli le illustrazioni, stampate con una speciale vernice selettiva argento.

Altri due piccoli gomitoli di Emma Dodd, morbidi e teneri per i pomeriggi d’inverno passati al calduccio di casa, facenti parte di una collezione imperdibile, sono Io… e Per sempre… entrambi con bellissimi inserti in vernice argentata.

 

IMG_2318Proseguo con un libro-tavolozza, pieno di illustrazioni a tutta pagina che lasciano poco spazio alle parole. “Se potessi esprimere un desiderio…” è l’ultimo libro edito in Italia di Jimmy Liao dal Gruppo Abele, che con la sua sconfinata tavolozza ad acquarello, diventa un arcobaleno di sogni e speranze, una delizia per gli occhi e per il cuore, specialmente in questo periodo dell’anno, quando il nostro animo è più predisposto ad esprimere un desiderio e possibilmente vederlo avverarsi.
“Caro bambino che hai appena finito di leggere questo libro. Anch’io l’ho letto, e ti dico: rileggilo, tienilo stretto e non perderlo mai.” Dalla postfazione di Bruno Tognolini. Età consigliata: da 4 anni.

 

IMG_2321Lupo & Lupetto, La fogliolina che non cadeva mai. Testo di Brun-Cosme Nadine e illustrazioni di Tallec Olivier, Ed. Clichy. Età consigliata: da 5 anni.
Per chi non conoscesse la storia del primo capitolo, Lupo & Lupetto, racconta la storia di un Lupo solitario nella vita del quale arriva, in punta di piedi un Lupetto. Inizialmente il Lupo mostra diffidenza, ma col passare del tempo il Lupetto diventa importantissimo per lui, al punto da essere molto in pena quando, forse non sentendosi poi così importante, sparisce per un po’… Una storia dolcissima che davvero non ha bisogno di commenti: in questo libro c’è tantissimo, c’è una storia di amore materno/paterno, ci sono le stagioni, c’è la pazienza e l’attesa che i bambini più spesso dovrebbero sperimentare, ci sono le illustrazioni di Olivier Tallec che sono un incanto.

 

IMG_2323Il meraviglioso Cicciapelliccia, di Beatrice Alemagna, Ed. Topipittori. Età consigliata: da 5 anni.
Chi, da bambino, non ha cercato un regalo speciale, specialissimo, per la propria mamma? In questa storia la piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente, si mette sulle tracce del regalo più bello del mondo. Invece trova una creaturina per scoprire che… gran finale a sorpresa!

 

 

 

IMG_2327Storia di Goccia e Fiocco, testo di Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario; illustrazioni di Simona Mulazzani. Età consigliata: da 5 anni.IMG_2326

Tre firme d’eccezione per un albo da godere e da sfogliare con cura, una storia poetica “intagliata” in pagine fatte ad arte…
Una grande città. Inverno. Un fiocco di neve sta scendendo dal cielo…
Una grande città. Inverno. Una goccia di inchiostro sta guardando il mondo da dentro la sua boccetta. Un’improvvisa folata di vento la rovescia e la goccia inizia a cadere…
Due storie che partono da luoghi lontani e molto diversi, la storia di un incontro tra un fiocco di neve e una goccia che arrivano a unirsi in un abbraccio, proprio nel cuore del libro.
Pagine a ritaglio bianche accompagnano la storia di Fiocco. Pagine a ritaglio nere scandiscono la storia di Goccia. Al centro del libro, i ritagli neri e bianchi si uniscono in un sipario che si apre su una grande tavola per un finale unico.

 

IMG_2324Desidero concludere, in occasione dell’uscita al cinema della nuovissima animazione, con una favola senza tempo, una storia che parla di amore, di amicizia, ma soprattutto del significato autentico della vita, di quell’“essenziale” che è “invisibile agli occhi”. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è arricchito in questo volume dalle incantevoli illustrazioni di Manuela Adreani, artista di grande sensibilità che, con il suo tratto elegante e l’uso delicato – quasi poetico – dei colori riesce a trasmettere nelle sue tavole tutta la magia di questo capolavoro, permettendo ai lettori di guardare i fiori, le stelle o la volpe con lo stesso sguardo di meraviglia e di incantato stupore che tanto ci affascina del Piccolo Principe.
In libreria trovi anche i due nuovi giochi da tavolo del Piccolo Principe!!

A mercoledì 23 dicembre con #SassoCartaForbice!

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Mariangela Maggiore "architetta incantata" dal mondo dei bambini e dalla passione per i libri, titolare e libraia de “Il sasso nello stagno”, libreria-laboratorio dedicata ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, e a chi crede che di crescere e di sognare non si smette mai. [continua]

Lascia un commento