SassoCartaForbice: Il profumo della primavera


Da qualche giorno si respira un’aria diversa, frizzantina, profumata: è (finalmente) arrivata la primavera! Nessun’altra stagione si avverte come questa, nessuna porta un cambiamento repentino nell’aria e nella natura.

I libri presentati oggi hanno i colori sgargianti dei prati e dei campi della nostra terra e parlano di giardini, fiori, colori e libertà!

 

01_Animali nel pratoDai 3 anni: ANIMALI NEL PRATO, di Iela Mari, Ed. Babalibri.
«Io credo che, per la capacità di comprensione del bambino, la natura sia troppo complessa. Quindi ho cercato di rendere le cose chiare creando immagini sintetiche, rendendo il reale più vero del reale. E per fare questo bisogna partire dall’analisi per arrivare alla sintesi, non viceversa. Per esempio, bisogna prima disegnare tutti i dettagli di una foglia e poi cancellare, cancellare, cancellare…». Così Iela Mari descrive la sua attività di illustratrice. I suoi libri sono considerati dei classici della letteratura per l’infanzia, letti da generazioni di bambini e adulti di tutto il mondo; miravano a semplificare la realtà, renderla accessibile, permettere a tutti, in special modo ai bambini, di capire come funziona, grazie al potere narrativo delle immagini. In questo libro, una serie di animali, dal coleottero alla lumaca, dal riccio alla volpe, dalla gallina alla tartaruga, sono tutti abitanti del prato. Ma di quale prato? Solo Iela Mari con il suo tratto, con i suoi colori sa rendere diverso un prato e farne una storia, anzi tante storie.

 

 

 

02_Papavero con sorpresaDai 4 anni: PAPAVERO CON SORPRESA, di Alessia Garilli; ill. di Anna Laura Cantone, Ed. Arka.
Si può fare un regalo memorabile alla mamma con pochi spiccioli in tasca? Marta ci proverà e porterà alla sua mamma uno dei fiori più belli e allegri della primavera, spontaneo, vivace, ma troppo fragile per vivere in un vaso: il papavero. Ma questo è un papavero “speciale” perché contiene al suo interno una sorpresa inaspettata! Marta userà tutta la sua astuzia e la sua fantasia per riparare al piccolo intoppo!

 

 

 

 

03_Il giardino segretoDai 10 anni: IL GIARDINO SEGRETO, di Frances Hodgson Burnett; ill. di Giovanni Manna, Ed. Mondadori.
Un romanzo che parla di fioritura. Di animi, di fiori, di giardini, di speranze.
Mary è una bambina di 10 anni, cresciuta in India con genitori che la trascuravano e la servitù che la viziava. Nella casa di suo zio in Inghilterra, dove si trasferisce in seguito alla morte dei suoi genitori, scopre un giardino segreto che le cambierà la vita e cambierà anche quella di suo cugino e del suo amico.
“In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate bianche, d’oro, di porpora; sopra la sua testa gli alberi erano rosa e bianchi, e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi.”

 

 

 

04_Il volo felice NilouPer tutti: IL VOLO FELICE DELLA CICOGNA NILOU, di Guido Conti, Ed. Rizzoli.
La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d’amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione. Nilou è eccitatissima all’idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l’ebbrezza del volo, l’angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell’attesa e la dolcezza del ritorno.
Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa.

 
05_PartorirePer genitori: PARTORIRE E ACCUDIRE CON DOLCEZZA, di Sarah J. Buckley, Ed. Il leone verde.
Un manuale rivoluzionario nel quale Sarah J. Buckley, esperta di gravidanza e parto apprezzata in tutto il mondo, fa luce sull’evento nascita e sui primi mesi da genitori mettendo a disposizione delle future mamme e dei futuri papà conoscenze attinte sia alla saggezza antica che alla medicina moderna. Anche questo è nascita. Di una nuova vita e di un nuovo se stessi.
La seconda parte prende in esame gli studi scientifici su attaccamento, allattamento materno e sonno infantile, ed esorta i neogenitori a operare scelte attente e amorevoli durante i primi mesi con il proprio bambino.
Testo documentato con rigore, profondamente umano e meravigliosamente scritto, “Partorire e accudire con dolcezza” accompagna i genitori più sensibili verso una maggior consapevolezza e fiducia in se stessi e nel proprio bambino, guidandoli nella meravigliosa danza della nascita e della crescita di un figlio.

 

 

06_La foresta incantataPer adulti: LA FORESTA INCANTATA, di Johanna Basford, Gallucci Editore.

Un caso editoriale contro lo stress, due milioni di copie vendute, tradotto in 22 lingue.
Animali fantastici, simboli, labirinti, tutto da colorare in punta di pennino o con pastelli, per vedere sbocciare un’opera d’arte sotto i propri occhi.

 

 

 

 

Vi aspettiamo in libreria con tanti libri e tanti giochi!
A venerdì 15 aprile con #SassoCartaForbice!

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore

Mariangela Maggiore "architetta incantata" dal mondo dei bambini e dalla passione per i libri, titolare e libraia de “Il sasso nello stagno”, libreria-laboratorio dedicata ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, e a chi crede che di crescere e di sognare non si smette mai. [continua]

Lascia un commento