La Cervicalgia, sintomi, cause ed esercizi fai da te per curarla


Fabio Risuglia Personal TrainerSalve e benvenuti al primo appuntamento con la nuova rubrica incentrata prevalentemente sull’attività fisica e i vari disturbi a cui il nostro corpo deve far fronte.

Cominceremo col parlare della Cervicalgia, comunemente denominata “Cervicale”. Vi sarà sicuramente capitata una situazione in cui, voi o un vostro conoscente, avvertiva un forte dolore al collo e un capogiro susseguente ad un movimento improvviso della testa.

In alcuni casi (quando i sintomi si presentano in maniera aggressiva) avvertiamo addirittura una sensazione di nausea e la necessità di sederci immediatamente.

Le cause sono da ricercarsi in situazioni di vita quotidiana. Andiamo a conoscerli insieme:

1. Un atteggiamento di postura scorretto: è questo il maggiore indiziato. Infatti quasi tutti i soggetti affetti da questo dolore avvertono dolore dopo essere stati per lungo tempo con la testa in una posizione ben precisa;

2. La sedentarietà: basti pensare che soggetti tv/computer dipendenti rimangono bloccati a letto per intere giornate!!!

3. Lo stile di vita: lo stress e l’ansia che giornalmente il nostro corpo sopporta provoca infiammazioni e, quindi dolori.

Un dato significativo è da ricercarsi nel fatto che le cervicalgie sono più frequenti nelle donne, e più specificatamente, nelle giovani donne.

Questo perchè in generale le donne tendono a praticare lavori più sedentari rispetto agli uomini, in più hanno una muscolatura più debole ed accumulano più stress ed ansie.

Riassumendo:

•I sintomi della cervicalgia interessano maggiormente collo, braccia, testa e spalle;

•Le cause principali sono legate alla mancanza di una educazione motoria e posturale corretta

•I problemi alla cervicale possono colpire chiunque, ma sembrano prediligere le persone sedentarie, stressate e di sesso femminile.

E’ arrivato il momento di presentarvi alcuni semplici esercizi da fare comodamente a casa per contrastare il dolore cervicale.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica. E mi raccomando: restate IN…..FORMA!!!

ESERCIZI PER CERVICALGIA DA FARE A CASA

esercizi cervicale
In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l’altra nella posizione di partenza.

 

 

 

 

 

cervicale esercizi fai da te

In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

 

 

 

 

cervicale esercizi per curarla
In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l’altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato

 

 

cervicale esercizi per curarla

In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l’arco del movimento e ripetete in senso inverso.

 

 

 

[Per maggiori informazioni, richieste o suggerimenti clicca qui e contatta liberamente il Dott. Fabio Risuglia]

 

BIBLIOGRAFIA

http://www.my-personaltrainer.it/CERVICALI.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Artrosi_cervicale

http://www.medicina360.com/dolori-cervicali.html

https://www.pinterest.com/pin/488640628295959513/

http://www.iobenessere.it/cervicale-sintomi/

 

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
Fabio Risuglia

Da sempre amante dello sport e, da sempre, profondo sostenitore dei benefici che arreca l’attività motoria al fisico sotto tutti i punti di vista, il dott. Fabio Risuglia, personal trainer lucerino è riuscito a.. [continua]

Lascia un commento