Ginnastica posturale: esercizi e consigli utili per migliorare la postura


Bentornati al nuovo appuntamento con la rubrica “In…Forma con Fabio”.

Argomento odierno è l’equilibrio posturale. Ma andiamo con ordine: cos’è la postura?

La postura è ciò che stabilizza e mantiene l’equilibrio. Una corretta postura è sinonimo di un ottimo mantenimento di equilibrio.

Il controllo posturale si può riassumere in tre momenti:
1. controllo posturale nella stazione eretta;
2. controllo posturale quando forze esterne tendono a farci perdere l’equilibrio;
3. controllo posturale durante l’esecuzione di movimenti.

Nel primo controllo fondamentali sono i muscoli del nostro corpo, nel secondo entra in funzione il cervelletto, nel controllo posturale durante l’esecuzione di movimenti importantissimo risulta il posizionamento iniziale del nostro corpo affinchè il movimento venga effettuato in modo corretto.

Dopo questa breve parentesi andiamo a vedere insieme alcuni esercizi che ci aiutano a consolidare l’equilibrio posturale.

670px-Improve-Balance-Through-Exercise-Step-1

Alzati da una posizione seduta senza aiutarti con le mani. Tieni le mani rilasciate sui fianchi e spingi in su con la parte inferiore del corpo. Sposta il peso su entrambe le gambe quando ti sollevi per tenerti in equilibrio. Siediti nello stesso modo.

670px-Improve-Balance-Through-Exercise-Step-2

Tieniti in equilibrio su un piede, bilanciando il corpo quando fai la fila al supermercato. Tieni le braccia leggermente estese in un primo momento, poi quando il tuo equilibrio migliora, tienile abbassate sui fianchi.

670px-Improve-Balance-Through-Exercise-Step-3

Cammina sui tacchi e sulle punte. Posiziona il tallone del tuo piede destro direttamente davanti alle dita del tuo piede sinistro in modo che il tallone e le dita quasi si tocchino. Alterna con entrambi i piedi e ripeti.

670px-Improve-Balance-Through-Exercise-Step-4

Inizia con il semplice spostamento del peso. Tieni i piedi divaricati e tieni il tuo peso uniformemente distribuito su entrambe le gambe. Sposta tutto il tuo peso sulla gamba sinistra e lentamente solleva la gamba destra. Stai in questa posizione quanto più a lungo ti è possibile, ma non più di 30 secondi. Rimetti il piede sul pavimento ed esegui l’esercizio con l’altra gamba.

670px-Improve-Balance-Through-Exercise-Step-5

Continua con altri esercizi di equilibrio. Tieni i piedi divaricati e mantieni il tuo peso uniformemente distribuito su entrambe le gambe. Con le mani sui fianchi, solleva la gamba destra e piega il ginocchio indietro. Stai in questa posizione finché ti è possibile, senza superare i 30 secondi. Rimetti il piede sul pavimento ed esegui l’esercizio con l’altra gamba.

Bene! Non mi resta che augurarvi una buona giornata nella speranza che restiate IN…..FORMA!!!

 

BIBLIOGRAFIA

http://it.wikihow.com/Migliorare-l’Equilibrio-con-gli-Esercizi
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/propriocezione2.html

Commenta la notizia

commenti

Tags

Lascia un commento