La commedia “ZE NECOLE” del Gruppo Amici dell’Arte in onda oggi (ore 17.00, replica ore 21.30) su Teleradiorre


La commedia ZE NECOLE del Gruppo Amici dell’Arte andrà in onda questo pomeriggio alle ore 17,00 su TELERADIOERRE, CANALE  88 del digitale terrestre. La commedia verrà replicata anche questa sera alle ore 21.30 sullo stesso Canale.

zenicola

DOPO 40 ANNI ZE NECOLE COLPISCE ANCORA
Grande successo gruppo Amici dell’Arte” al Teatro dell’Opera
Il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera ha rappresentato per tre giorni la commedia in vernacolo ZE NECOLE di Germano Benincaso riscuotendo un grande successo con applausi a scena aperta e risate a ripetizione per tutta la durata della rappresentazione.
Nonostante la neve ed il maltempo che ha impedito la partecipazione allo spettacolo di molti spettatori provenienti dai Monti Dauni, la compagnia lucerina è riuscita a convogliare in teatro – per tutte e 4 le repliche – un pubblico numeroso e partecipe alle varie fasi della vicenda che ruotava intorno alle disavventure della famiglia “Matone” alle prese con gravi problemi economici.
Il lavoro con il quale Germano Benincaso ha dato inizio al genere del teatro dialettale lucerino ha regalato al pubblico momenti di grande divertimento grazie all’interpretazione scoppiettante e di grande comicità offerta dal trio dei protagonisti composto dallo stesso autore Germano Benincaso, da Lina Carratù e da Arturo Monaco, ben supportati sulla scena da Lello Soagnuolo.
La commedia “Ze Necole”, il cui debutto risale al mese di luglio del 1975, è stata rappresentata decine di volte – oltre che a Lucera – in tantissimi teatri e piazze (Bari, Foggia, Roma, Torino, Cava de’ Tirreni, Benevento, Lanciano, Manduria, Iesi, ecc.) riscuotendo ovunque consensi ed applausi da parte del pubblico, oltre che prestigiosi riconoscimenti in rassegne a carattere nazionale.
Molto affiatato e perfettamente a proprio agio nei rispettivi ruoli gli altri componenti il cast dello spettacolo: Maria Strazioso, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Michele Ieluzzi e Ida Salvatore.
La regia è stata curata da Germano Benincaso, scene di Giuseppe Grasso, tecnici: Paolo Monaco e Gianni Maglia, assistente alla regia Maurizio Pompei, musiche originali di Pasquale Ieluzzi, costumi di Anna Dotoli, Introduzione a cura di Dino Russo.

Commenta la notizia

commenti

Tags

Informazioni Autore
Michele Urbano

Direttore Responsabile Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Tessera N. 117642.

Lascia un commento