Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi

Corso di preparazione alla nascita

corso preparazione nascita
Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

E’ previsto per sabato 23 maggio, alle ore 10, nell’aula “Delia Guarella” in via Cavour 43 a Lucera, un incontro gratuito di presentazione di un corso riservato a tutte le donne in attesa, incentrato quindi sulle tematiche della gravidanza, del parto, del puerperio e della genitorialità.

Il corso, suddiviso in 10 lezioni di cui una, la prima, completamente gratuita poichè di presentazione, è organizzato dalle ostetriche Roberta De Mare e Rossella Coduta e dalla psicologa Donatella Vinciguerra.

Questi gli argomenti trattati nel corso delle varie lezioni:
. La maternità e i cambiamenti psicofisici della gravidanza, sollievo dai piccoli e grandi fastidi, alimentazione e igiene della gravida.
. Perineo e pavimento pelvico: conoscerlo e a prepararlo in vista del parto per ridurre il rischio di lacerazioni ed episiotomie.
. Travaglio e parto, come affrontare i timori, le paure e il dolore.
. Aspetti emotivi e psicologici della gravidanza, del parto e del puerperio… incontro con la psicologa.
. Non c’è due senza tre: l’attesa della genitorialità.
. Postpartum, contraccezione e ritorno a casa, niente paura c’è l’ostetrica.
. Laboratorio: esperienza di visualizzazione e percezione del proprio bambino/a, di rilassamento di coppia ed attività di bodypainting.
. Allattamento e svezzamento, per sfatare vecchi miti e leggende.
. Cura e igiene del neonato, tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni e massaggio infantile.
. Cosa fare in caso di soffocamento: apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire una nuova visione della maternità e della genitorialità, promuovendo l’importanza della figura ostetrica al fianco della donna, che sia capace di sostenerla e rassicurarla in questa fase così bella e delicata della sua vita.

La quota di partecipazione prevista per il corso è di 80 euro a persona (mamma o coppia).

Per maggiori informazioni contattare:
Ost. Roberta De Mare 349-2992554
Ost. Rossella Coduti 345-6935499
Dott.ssa Donatella Vinciguerra 320-7635001

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

13° Concorso “Padre Angelo Cuomo”

redazione

Sbandieratori e Musici città di Lucera, domenica 3 novembre open day in Piazza Matteotti

redazione

Questa sera concerto The Kolors a Lucera

Michele Urbano

XIX^ Edizione del Carnevale per le Strade di Lucera

redazione

“Ci sono mamme”, lo spettacolo e laboratorio per mamme e figli a Lucera

redazione

Lucera rende omaggio a Emanuele Cavalli: Un convegno di studi e la consegna delle opere alla Pinacoteca Comunale

redazione