16.1 C
Lucera
28 Ottobre 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Dialettando

Dialettando 422 – Modi di dire Lucerini

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

lino-montanaro“Dialettando” , la rubrica di Lino Montanaro propone tutti i giovedì proverbi e modi di dire lucerini, tramandati di generazione in generazione, per non dimenticare le origini della nostra amata Lucera.

DIALETTANDO 422

A Lucera non si dice “ Anche se sono rimasta vedova, non ho nessuna intenzione di iniziare un nuovo rapporto“ ma si dice: “E CHE MÒ M’ÀVESSA PIGGHJÀ N’ATU PISSCIALÍTTE E STRAZZA LENZÓLE! “ – (Traduzione: E che adesso, mi dovrei mettere con un altro piscialletto e strappa lenzuola!)

A Lucera non si dice “ Dobbiamo fare adesso pure le riverenze e ossequiare?” ma si dice: “ CHE ÀMMA FÀ MÒ, U BBALLE ANNANZE? “ – (Traduzione: Cosa dobbiamo fare adesso, danzargli davanti? )

A Lucera non si dice “ Sogno senile di mezza età “ ma si dice: “ VÍNE VÈCCHJE E MUGGHJÈRA GGIOVENE “ – (Traduzione: Vino vecchio e moglie giovane )

A Lucera non si dice “ Lo stanno prendendo in giro “ ma si dice: “ È SSCIÚTE A SCARPÈTTE “ (Traduzione: E’ uscito a burletta)

A Lucera non si dice “ Ci sono persone baciate dalla fortuna “ ma si dice: “ CHI NASSCE C’U CÚLE, NN’ÀVE BBESOGNE DE FFÀ TREDICE A’ SESALLE “ – (Traduzione: Chi nasce fortunato, non ha bisogno di fare tredici al Totocalcio)

A Lucera non si dice “ Guarda che so rispettare i miei impegni! “ ma si dice: “ANÈ, CHE ME NE SÒ FJÚTE? “ – (Traduzione: Ma vedi, che me né sono scappato!)

A Lucera non si dice “ I soldi guadagnati facili, sono spesi subito “ ma si dice: “TRASÈNE P’A FENÈSTRE E AÈSSCENE P’U BALECÓNE” – (Traduzione: Entrano dalla finestra e escono dal balcone)

A Lucera non si dice “ Chi è abituato a fare del male ne farà sempre “ ma si dice: “ CHI NE FACE VÚNE, NE FACE CÍNDE “ – (Traduzione: Chi ne fa una, ne fa cento )

A Lucera non si dice “ C’e stato una litigata con botte tra donne“ ma si dice: “ SE SONNE PELLECCEJATE “ – (Traduzione: Se le sono date di santa ragione)


[LINO MONTANARO BIOGRAFIA E PUBBLICAZIONI PRECEDENTI]

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Al Circolo Unione di Lucera “Luigi Zuppetta nel Risorgimento italiano”

redazione

Simone De Troia vincitore del Premio Letterario Nazionale “Federico II – Daunia&Sannio”

redazione

Roberto Inglese convocato in Nazionale. E’ il primo lucerino della storia del calcio a vestire la casacca azzurra

redazione

Dialettando 317 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Betlemme al borgo, il suggestivo Presepe Vivente a Serritella, Volturino. Giovedì 26 Dicembre arriva la 3^ edizione

lucerIn0d0c

Auguri ad Antonio e Mariangela per il loro matrimonio

redazione