SEGUICI su Google News:
nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google
Fino all’inizio della Seconda Guerra mondiale la sera del 14 agosto le varie confraternite portavano in Cattedrale le statue dei Santi che, con SANTA MARIA PATRONA avrebbero partecipato alla processione del 16 agosto. A destra della navata centrale venivano allineate le statue delle sante e a sinistra quelle dei santi. Il mattino del 16 agosto a Lucera si svolgeva la Processione che attraversava tutte le principali strade cittadine, opportunamente bardate a festa, con la statua di Santa Maria accompagnata dai trentasei santi. Al rientro in Duomo, entravano prima i trentasei santi che di nuovo venivano disposti ai rispettivi lati della navata centrale per il saluto finale al passaggio di Santa Maria Patrona.

