Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi Lucerini: Storie di Successo

Il Dott. Mauro Rongioletti in conferenza al Bonghi sul tema: “HPV: il Papilloma Virus Umano”

realizzazione siti web Lucera

Il Dott. Mauro Rongioletti, diplomatosi presso l’IPSIA “Alberico Marrone” di Lucera, oggi medico Patologo, Andrologo e Pneumologo Direttore dell’UOC Patologia Clinica, responsabile e fondatore della Sezione di Biologia Molecolare dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, tornerà, in altra veste, nell’Aula Magna “Mariani” della sua ex scuola superiore in viale Dante a Lucera.

[infobox color=”yellow”]Il Dott. Mauro Rongioletti ieri allievo dell’IPSIA “Alberico Marrone”di Lucera, oggi Direttore e fondatore di uno dei laboratori di Diagnostica Molecolare tra i più grandi d’Italia[/infobox]

Il 30 gennaio 2015 il medico, in mattinata, incontrerà gli studenti dell’istituto attualmente annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” e diretto dalla DS prof.ssa Annamaria Bianco, e , alle ore 18, terrà una conferenza, a carattere divulgativo, aperta alla città sul tema: “HPV: il Papilloma Virus Umano”.

L’Ospedale Fatebenefratelli è impegnato da tempo nella ricerca e nella terapia delle malattie che colpiscono la donna tra le quali l’infezione da HPV. Identificati e caratterizzati dal punto di vista molecolare oltre 100 tipi di HPV, si valuta che almeno la metà degli uomini e delle donne sessualmente attivi contraggono un’infezione da HPV nella loro vita.

Dal 2008 il team del Dott. Rongioletti gira il mondo per parlare di HPV in numerosi meeting scientifici ottenendo molti premi, come quello del meeting European Society of Pathology di Cracovia, come i 2 riconoscimenti e le 2 nomination tra le migliori 12 Comunicazioni Internazionali al meeting ASCP (American Society of Pathology di Chicago) nel 2009 e nel 2014.

Straordinaria la giornata del 25 ottobre 2014 dedicata alla prevenzione del cancro del collo dell’utero con la presentazione del nuovo test “HPV-risposta in un’ora”, presentato al Fatebenefratelli di Roma e riportato da tutti i media nazionali.

Convinto che il primo impedimento alla risoluzione del problema quando si parla di malattie a trasmissione sessuale è di tipo culturale, il Dott. Rongioletti è impegnato a tempo pieno in azioni divulgative negli ospedali, nelle scuole e in altri contesti.

Locandina Evento – dott Rongioletti

Potrebbero Interessarti

“Libando”, menù street food a 10 euro, questa sera anche a Lucera

redazione

Cinque talenti per il concerto in omaggio di Raffaele Licinio

redazione

Il fotografo lucerino Pino Coduti riceve il Premio Wedding Awards 2018

redazione

Conferenza stampa di presentazione della parata nazionale della bandiera

Isabella Capobianco

Domenica a Lucera: “Un nonno per la vittoria”, in piazza bambini e over 65 tra giochi e laboratori

redazione

Lucera il 26 dicembre in Cattedrale il “Tradizionale Concerto di Natale” della Corale Santa Cecilia – Don Eduardo di Giovine”

redazione