21.1 C
Lucera
21 Settembre 2021
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Contributi Copertina In cucina con Lucia

In cucina con Lucia: Girelle di pasta fresca ripiene

lucia_nuovafoto

Oggi vi presentiamo una ricetta, che proprio lucerina non è, ma che siamo certi piacerà a moltissimi di voi, dato che è sempre presente sulle tavole dei lucerini ad allietare le domeniche di festa. Vi presentiamo le girelle di pasta fresca, in due varianti:  con prosciutto e mozzarella e con gli spinaci.

 

 

 

INGREDIENTI

1 kg di semola rimacinata

2 uova

acqua q.b. per impastare

 

RIPIENO PER GIRELLE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

1 kg di prosciutto cotto

1 kg di mozzarella e besciamella

 

RIPIENO PER GIRELLE CON RICOTTA E SPINACI

2 kg di spinaci lessi e frullati

1 kg di ricotta

2 uova

sale, pepe e formaggio

 

PROCEDIMENTO

Cominciamo col disporre a mo’ di fontanella sulla spianatoia la semola, sbattere due uova e infine impastare con dell’acqua al fine di ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Successivamente, avvalendoci di una macchina per la pasta, assottigliamo la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.

Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d’acqua con un filo d’olio, e lì andiamo ad immergere la sfoglia. Quando quest’ultima risalirà a galla potremo toglierla dall’acqua e adagiarla su uno strofinaccio ben asciutto. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le sfoglie che abbiamo ricavato.

Le stendiamo quindi sul tavolo, facendo attenzione ad unirle bene tra di loro, e creiamo quindi una grande sfoglia, pronta per essere farcita.

Stendiamo un velo di besciamella, il prosciutto, la mozzarella, il formaggio e iniziamo ad arrotolare il tutto. In alternativa, possiamo usare gli spinaci e la ricotta per variare di gusto.

Tagliamo le girelle e le disponiamo sulla teglia, pronte per essere infornate.

 

Lucia vi augura buon appetito e vi ricorda la possibilità di contattarla per qualsiasi tipo di preparazione, dal dolce al salato, dalla ricetta tipica a quella rivisitata.

Contatto FB Lucia Ianigro 

 

  • Vedi tutte
  • Girelle Pasta Fresca

 

 

Potrebbero Interessarti

Tagliatelle alla bolognese

Lucia Ianigro

Sfogliando: “QUILLE ÉJE PROPEJE NU VASTASE“

redazione

M’Arrecorde – I Cunde : “U GALLE E U SÓRECE”

Ascanio Iliceto

Impianto di compostaggio a ciclo anaerobico, Antonio Tutolo : “Gli esperti ci diranno la strada da seguire. Da quando ci siamo noi nessun impianto nuovo è stato autorizzato e nessuna discarica è stata aperta”

Michele Urbano

Dialettando – “A Lucera si dice 37”, utilizzo del verbo “ASSCÌ”

Lino Montanaro

Il Padre Maestro e Lucera, un legame indissolubile

Lino Montanaro