25.1 C
Lucera
13 Aprile 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Eventi

Club per l’UNESCO di Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia

realizzazione siti web Lucera

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dalla DS Prof.ssa Maria Grazia Nassisi, celebra la Giornata Mondiale della Poesia in collaborazione con l’IPIA Istituto Professionale Industria e Artigianato annesso al Convitto Nazionale “R.Bonghi” presieduto dal Rettore-DS prof.ssa Antonella Falco, presso la sede di viale Dante nell’Aula Magna “Mariani”.

L’evento può essere seguito anche in collegamento video a partire dalle ore 17,30 collegandosi alla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:
https://www.facebook.com/cpulucera e si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale Foggia, nella persona del suo Dirigente DS Prof.ssa Giuseppina Lotito. Intervengono il Sindaco di Lucera avv. Giuseppe Pitta, con un messaggio l’arch. Teresa Gualtieri Presidente della Federazione Italiana Associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU), e con un videomessaggio il noto attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni. Nel corso della manifestazione vengono premiati i vincitori della XVIII edizione del concorso regionale “Una  Poesia per la Pace“, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia, sul tema “ L’amicizia”.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico  prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia.

Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli. La serata è arricchita dagli interventi musicali del DS Prof. Riccarto Tibelli al pianoforte, della cantattrice Rosalia Angelilli, e degli studenti IPIA Gabriele Livrieri e Donato Perretta. Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l’UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera. Un doveroso ringraziamento all’impresa ‘Catapano Grafiche’ per la
realizzazione delle immagini dell’evento, nonché al Dr. Emanuele Faccilongo DSGA del Convitto Naz.  “R.Bonghi”, ai docenti e tecnici dell’IPIA per l’assistenza tecnica audio-video, nonchè agli esercizi commerciali Punto Net (di Paolo Cibelli, in via Mazzini 171) e Ideal Web (di Marco Pignatelli, via
Appulo Sannitica 29/a) per aver offerto alcuni dei premi destinati agli studenti. “Disposta in parole, colorata in immagini, battuta con il giusto metro, la forza della poesia non ha eguali. In quanto forma intima di espressione che apre le porte agli altri, la poesia arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, ed è più necessaria di sempre in tempi turbolenti” come ha sottolineato in un suo messaggio ufficiale la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

Potrebbero Interessarti

Lucera, IV edizione della rassegna estiva “Estate|Muse|Stelle. All’anfiteatro augusteo 10 appuntamenti di teatro, musica e arte

redazione

Nuova domenica di raccolta del sangue a Lucera

redazione

Lino Montanaro e Lino Zicca premiati al Circolo Unione di Lucera

Michele Urbano

A Lucera ritorna l’evento “Abbracci gratis”

redazione

AVIS: corso di formazione “Saper essere volontari”

redazione

Nuova edizione di This is Art 2016: a Lucera va in scena la grande Pasticceria

redazione