8.9 C
Lucera
27 Novembre 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Eventi

“Note di scavo nella piazza morta”: presentazione del libro a Lucera

note di scavo nella piazza morta
realizzazione siti web Lucera

note di scavo nella piazza mortaSi terrà martedì 7 luglio alle ore 18:00, presso la sala conferenze della nuova sede della Biblioteca Comunale, la presentazione del libro di Marisa Corrente ed Enrica Zambetta “Note di scavo nella Piazza morta”.

Il volume prende in esame l’intervento archeologico svoltosi all’interno della Fortezza svevo-angioina nel 2008 sotto la direzione scientifica della dott.ssa Marisa Corrente, interessando circa 2500 mq compresi tra la Porta Lucera e la Torre della Regina.

Il progetto, legato all’iniziativa “Sviluppo Sud” e promosso dall’ACRI (Associazione Casse di Risparmio Italiane), prevedeva la prosecuzione delle opere di restauro, valorizzazione e fruizione della Fortezza svevo-angioina attraverso alcuni importanti interventi: diserbo dell’area interessata dal cantiere, prospezioni geofisiche in corrente alternata, scavi archeologici open-area con documentazione puntuale dei livelli archeologici e delle strutture murarie, creazione di un archivio digitale per la catastazione dei reperti mobili del castello.

Il volume sarà presentato dalla prof.ssa Roberta Giuliani, docente presso l’Università degli Studi di Foggia e dalle autrici, la dott.ssa Marisa Corrente della Soprintendenza Archeologia della Puglia e la dott.ssa Enrica Zambetta.

Interverranno il dott. Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia della Puglia, l’arch. Stefano Serpenti, direttore dei lavori, ed il dott. Italo M. Muntoni , funzionario archeologo.

Potrebbero Interessarti

L’Imperatore Lucerino sbarca sull’Isola di Ponza

lucerIn0d0c

Conferenza stampa di presentazione “Ballando con le Stelle – Telethon 2022″

redazione

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza a Lucera per una conferenza su giovani, città e famiglia

redazione

La fortezza di Lucera si digitalizza. Arriva “ARIO”, l’App per un’esperienza turistica interattiva

redazione

Lo Stabat Mater di Pergolesi, ingresso gratuito presso la Basilica Santuario San Francesco Fasani di Lucera

redazione

AVIS: corso di formazione “Saper essere volontari”

Isabella Capobianco