24.5 C
Lucera
24 Luglio 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

“Il Palatium Federiciano e la Fortezza Angioina di Lucera” evento promosso da Archeoclub “Minerva” Sede di Lucera

realizzazione siti web Lucera

Nei giorni venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 si svolgerà l’evento “Giornate Europee dell’Archeologia” coordinato dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (Inrap) e organizzato in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Nell’ambito di tale evento, l’Archeoclub d’Italia Aps – Sede di Lucera “Minerva“, in collaborazione e col patrocinio del Comune di Lucera, promuove per la data del 15 giugno 2024 l’iniziativa “IL PALATIUM FEDERICIANO E LA FORTEZZA ANGIOINA DI LUCERA”.

L’iniziativa prevede visite guidate gratuite presso la suggestiva Fortezza Angioina di Lucera, il Palatium federiciano, e all’interno dell’area del monumento.

Accoglienza e informazioni sono a cura del direttivo e dei soci dell’Archeoclub di Lucera.

Le visite guidate si svolgeranno in collaborazione con le guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia (soci dell’Archeoclub di Lucera), Walter di Pierro, Simone De Troia, Massimiliano Monaco e Pina Russo.

Lungo l’itinerario, elaborato da Simone De Troia, si svolgeranno inoltre brevi performance teatrali a cura di Gianni Frezza e Tiziano Pilla dell’associazione “Academia Recital” (presidente Franco Perna, direzione artistica Simona Ianigro, direttore culturale Pasquale Monaco); sarà allestito un angolo divulgativo-didattico a cura dell’associazione “Gens Capitanatae”; verranno inoltre eseguite proiezioni attraverso l’ausilio di drone a cura di Paolo Cibelli Punto net; è previsto un momento di approfondimento filatelico a cura di Marco Occhipinti; all’interno della Torre della Leonessa verrà allestita una mostra dell’artista Nelli Maffia.

Le visite guidate, della durata approssimativa di un’ora, verranno scaglionate su 5 turni con partenze alle 16.00, 16.30, 17.00, 17.30 e 18.00. I partecipanti dovranno radunarsi nei pressi del ponte di ingresso 15 minuti prima della partenza di ciascun turno.

La prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti:
Email: info@archeoclublucera.it
Cellulare: 380.1993888 (solo messaggi WhatsApp)
Per l’occasione il direttivo (Walter V. M. di Pierro, Simone De Troia, Anna Pia Urbano, Paolo Cibelli e Marco Occhipinti) e alcuni soci dell’Archeoclub di Lucera saranno a disposizione per le iscrizioni all’associazione.

Potrebbero Interessarti

L’Amaro Imperatore da Lucera sbarca a Formia

redazione

Carnevale per le strade di Lucera: ecco il programma dell’evento

redazione

Dialettando 256 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Presentazione del libro “Bar de Chiara”, buona la prima!

redazione

VIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C | commento al Vangelo Domenicale di Don Arturo Di Sabato

Don Arturo Di Sabato

La parrocchia San Giacomo in festa per Santa Maria della Vittoria

redazione