18.4 C
Lucera
2 Ottobre 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi Libri

“La leonessa lasciva”: presentazione del libro di Francesca Di Gioia a Lucera

francesca di gioia libro lucera
realizzazione siti web Lucera

la leonessa lasciva

Si terrà venerdì 19 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della nuovissima Biblioteca Comunale, la presentazione del libro “La leonessa lasciva”, di Francesca Di Gioia, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Giornalista e pubblicista, cura il blog di storia e critica dell’arte Profeti e Sibille su Il Mattino di Foggia. Laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali, è stata docente anche all’ Accademia di Belle Arti di Foggia. Diplomata in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

“La Leonessa lasciva” è un romanzo storico ambientato a Firenze nel 1498 ed è liberamente ispirato alla vicenda umana di fra Girolamo Savonarola. La trama ricostruisce i suoi ultimi mesi di vita, tra scomuniche papali, congiure di palazzo e un intermezzo romanzato che lo vede accanto a una donna misteriosa, Bianca Bentivoglio, immaginata con lui negli attimi tragici che lo condussero all’ “abbruciamento” in Piazza della Signoria. A fare da sfondo alle intricate sorti dei protagonisti c’è una Firenze bellissima ma dal clima politico rovente. Ad aiutare Girolamo ci sarà una famiglia di “piagnoni” a lui fedeli e Bice, una ragazzina impertinente quanto audace che farebbe di tutto per rendergli salva la vita.

L’evento, fortemente voluto dall’attuale amministrazione, sarà presentato dalla Dott.ssa Maria Del Vecchio e arricchito dalle letture dell’attrice Carla De Girolamo.

Potrebbero Interessarti

Intervista a James Senese: “Io e il sax, un amore sbocciato a 13 anni”. Il ricordo di quella serata a Lucera con Pino Daniele

Michele Urbano

“U picceja fuche fetènde”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

Serata di musica e parole alla Cremeria al Duomo

Isabella Capobianco

Il Barocco tra Napoli e Lucera. Filiazioni a Lucera in Capitanata

redazione

Capello Show presenta: “è sciute a fite”, spettacolo in vernacolo lucerino

redazione

Tutti in farmacia per i bambini: parte la corsa alla solidarietà

redazione