17.3 C
Lucera
1 Ottobre 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

Lucera, agosto 1300: presentazione del libro di Amedeo Feniello

realizzazione siti web Lucera

lucera agosto 1300La storia della distruzione della comunità musulmana di Lucera, avvenuta a partire dall’agosto 1300, è un capitolo oscuro e semisconosciuto della lunga vicenda medievale italiana.

Una storia terribile, nella quale si mescolano indifferenza, intolleranza religiosa, disprezzo del diverso che culmina con la deportazione di un’intera popolazione, composta da uomini, donne, vecchi e bambini, nei maggiori porti del Sud Italia per essere venduta come schiava.

Si parlerà proprio di questo, lunedì 21 settembre, dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex convento SS. Salvatore. A parlarne sarà lo storico Amedeo Feniello, autore del volume edito da Laterza “Sotto il segno del leone”.

Storia dell’Italia musulmana, con una lezione-spettacolo che ripercorrerà passo dopo passo le tremende vicende accadute, con la descrizione dei diversi passaggi che portarono alla eliminazione della colonia musulmana nel cuore della Puglia, a partire dalla resistenza della comunità di Sicilia contro Federico II e alla decisione dell’imperatore svevo di confinare gli ultimi musulmani rimasti nell’enclave di Lucera fino alla decisione di Carlo II di affidare a Giovanni Pipino la distruzione della città musulmana.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Potrebbero Interessarti

“Mbizze mbizze a lènghe”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

ll Club per l’UNESCO di Lucera ha organizzato la “Passeggiata patrimoniale 2021″

redazione

“Foggia 100. La categoria… un dettaglio” si presenta nell’anfiteatro di Parcocittà

redazione

Anfiteatro Augusteo di Lucera: concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Ingresso gratuito.

redazione

Come giocavi tu? La festa dei nonni arriva in libreria a Lucera

Isabella Capobianco

Yari Selvetella ospite questa sera presso Cremeria Letteraria

redazione