1.1 C
Lucera
9 Febbraio 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

Lucera, agosto 1300: presentazione del libro di Amedeo Feniello

realizzazione siti web Lucera

lucera agosto 1300La storia della distruzione della comunità musulmana di Lucera, avvenuta a partire dall’agosto 1300, è un capitolo oscuro e semisconosciuto della lunga vicenda medievale italiana.

Una storia terribile, nella quale si mescolano indifferenza, intolleranza religiosa, disprezzo del diverso che culmina con la deportazione di un’intera popolazione, composta da uomini, donne, vecchi e bambini, nei maggiori porti del Sud Italia per essere venduta come schiava.

Si parlerà proprio di questo, lunedì 21 settembre, dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex convento SS. Salvatore. A parlarne sarà lo storico Amedeo Feniello, autore del volume edito da Laterza “Sotto il segno del leone”.

Storia dell’Italia musulmana, con una lezione-spettacolo che ripercorrerà passo dopo passo le tremende vicende accadute, con la descrizione dei diversi passaggi che portarono alla eliminazione della colonia musulmana nel cuore della Puglia, a partire dalla resistenza della comunità di Sicilia contro Federico II e alla decisione dell’imperatore svevo di confinare gli ultimi musulmani rimasti nell’enclave di Lucera fino alla decisione di Carlo II di affidare a Giovanni Pipino la distruzione della città musulmana.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Potrebbero Interessarti

Nasce il gruppo arcieri a Lucera, al via i primi corsi di tiro con l’arco storico

redazione

Lucera si mobilita per riportare a casa tre teste della Stipe votiva del Salvatore

redazione

La libreria Kublai ospita Laish: nuova serata di musica e parole

Isabella Capobianco

Il Giro d’Italia in 80 librerie passa anche da Lucera

Isabella Capobianco

Lucera, manifestazione culturale dedicata a Giuseppe Di Vittorio

redazione

Nasce a Lucera la sede locale dell’Archeoclub d’Italia

redazione