12.1 C
Lucera
27 Ottobre 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

Lucera, agosto 1300: presentazione del libro di Amedeo Feniello

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

lucera agosto 1300La storia della distruzione della comunità musulmana di Lucera, avvenuta a partire dall’agosto 1300, è un capitolo oscuro e semisconosciuto della lunga vicenda medievale italiana.

Una storia terribile, nella quale si mescolano indifferenza, intolleranza religiosa, disprezzo del diverso che culmina con la deportazione di un’intera popolazione, composta da uomini, donne, vecchi e bambini, nei maggiori porti del Sud Italia per essere venduta come schiava.

Si parlerà proprio di questo, lunedì 21 settembre, dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex convento SS. Salvatore. A parlarne sarà lo storico Amedeo Feniello, autore del volume edito da Laterza “Sotto il segno del leone”.

Storia dell’Italia musulmana, con una lezione-spettacolo che ripercorrerà passo dopo passo le tremende vicende accadute, con la descrizione dei diversi passaggi che portarono alla eliminazione della colonia musulmana nel cuore della Puglia, a partire dalla resistenza della comunità di Sicilia contro Federico II e alla decisione dell’imperatore svevo di confinare gli ultimi musulmani rimasti nell’enclave di Lucera fino alla decisione di Carlo II di affidare a Giovanni Pipino la distruzione della città musulmana.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Nuova presentazione per il libro “N’atu penzìr” di Gabriele Patruno

redazione

Incontro letterario al Circolo Unione: “Il professore, l’alunno ed i libri” con il Prof. Luigi Marangelli ed il Dott. Pasquale (Lino) Zicca

redazione

Che fine ha fatto l’archivio Scuola Sant’Anna?

redazione

XIII edizione del Festival della Letteratura Mediterranea a Lucera

redazione

Lucera, IV edizione della rassegna estiva “Estate|Muse|Stelle. All’anfiteatro augusteo 10 appuntamenti di teatro, musica e arte

redazione

Il Club Unesco “Federico II” celebra l’International Jazz Day con Lucio Ferrara

redazione