14.9 C
Lucera
17 Ottobre 2021
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi Libri

Questa sera, presentazione del libro: “Bar de Chiara” presso Circolo Unione di Lucera

bar de chiara libro lucera
realizzazione siti web Lucera

libro_bar_de_chiara Finalmente!!! Dopo le consuete attese di stampa , è uscito il libro BAR DE CHIARA, con sottotitolo Storie da bar: un album di ricordi, di fatti, di fantasie, di aneddoti e di personaggi, rievocati dai nostri amici e compaesani Lino Montanaro e Lino Zicca.
[infobox color=”yellow”]Il libro sarà presentato, oggi venerdì 18 marzo – ore 18,30 – nel salone del Circolo Unione di Lucera. Tutti i lettori sono invitati a partecipare.[/infobox]

Il lavoro è il frutto di una lunga e solida amicizia, nata sui banchi di scuola, che ha visto gli autori condividere esperienze e ricordi giovanili di Lucera, fino al punto di far nascere quasi spontanea l’idea di tradurli in un libro in cui, non a caso, si è scelto di riportare nel titolo la stessa, mitica, location: il Bar De Chiara.

Non si tratta però di una rivisitazione in chiave nostalgica, ma di un sincero omaggio alla città d’origine e dell’adolescenza, che riporta in un onirico “struscio” in Piazza Duomo tutti i lucerini, ma soprattutto quelli che, come gli autori stessi, hanno dovuto lasciare Lucera e, con essa, i bei tempi trascorsi in quel Bar.

Il lavoro di Zicca e Montanaro altro non è, quindi, che una fedele riproposizione di sensazioni ed emozioni che il tempo, per quanto ne sia trascorso, non è tuttavia mai riuscito a cancellare.

Il progetto editoriale si è avvalso inoltre di autorevoli collaborazioni: come quella di Massimiliano Monaco per la riscrittura dei dialoghi in vernacolo, o di Costantino Postiglione per le illustrazioni e i disegni. Di Pasquale Tedeschi, invece, è la poesia “’Ndo De Chiare”, mentre la presentazione è opera di Lello Vecchiarino.

La stampa, infine, non poteva che affidarsi ai tipi della nostra storica e rinomata casa editrice: Catapano Grafiche di Lucera.

Il libro è costituito da dieci racconti e da altrettanti sketch dialettali che traggono spunto da essi.

Sembra che siano tutte storielle messe in fila ma in verità c’è un filo conduttore che li racconta: la commedia umana di una generazione che si svolgeva nelle sale del Bar De Chiara.

Il libro è prenotabile con un versamento di € 12,00 (10,00 euro rimborso per la stampa del volume, cui vanno aggiunti 2,00 euro per la spedizione) che potrà effettuarsi per mezzo di una ricarica o un bonifico di pari importo sulla Postepay n. 5333171010144679 intestata a Montanaro Michele.

Per il bonifico, invece, l’IBAN di riferimento è IT07P0760105138254493054496.

Ad operazione avvenuta inviare una e-mail di conferma all’indirizzo: montanaro.lino@libero.it , indicando l’indirizzo dove spedirlo.

Sarà possibile prenotarlo anche direttamente online cliccando su-> Prenotazione Libro Bar de Chiara

Da oggi è disponibile anche nelle principali librerie di Lucera.

Il libro sarà presentato, oggi venerdì 18 marzo – ore 18,30 – nel salone del Circolo Unione di Lucera.

Tutti sono invitati a partecipare!
Bar de Chiara

 

Potrebbero Interessarti

Fabrizio Bosso quartet a Palazzo d’Auria Secondo

Isabella Capobianco

Lucera dai Longobardi ai Normanni, tra storia e arte

redazione

Politica e Cultura si incontrano da Kublai

redazione

Parte la rassegna di arti visive “Arte nel chiostro” in ricordo del grande artista lucerino “Giuseppe AR”

redazione

Grande partecipazione per la riapertura della Chiesa di San Leonardo

Michele Urbano

A Lucera serata rap con i DAS EFX direttamente da Brooklyn

Isabella Capobianco