29.9 C
Lucera
5 Luglio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi Libri

Questa sera, presentazione del libro: “Bar de Chiara” presso Circolo Unione di Lucera

bar de chiara libro lucera
realizzazione siti web Lucera

libro_bar_de_chiara Finalmente!!! Dopo le consuete attese di stampa , è uscito il libro BAR DE CHIARA, con sottotitolo Storie da bar: un album di ricordi, di fatti, di fantasie, di aneddoti e di personaggi, rievocati dai nostri amici e compaesani Lino Montanaro e Lino Zicca.
[infobox color=”yellow”]Il libro sarà presentato, oggi venerdì 18 marzo – ore 18,30 – nel salone del Circolo Unione di Lucera. Tutti i lettori sono invitati a partecipare.[/infobox]

Il lavoro è il frutto di una lunga e solida amicizia, nata sui banchi di scuola, che ha visto gli autori condividere esperienze e ricordi giovanili di Lucera, fino al punto di far nascere quasi spontanea l’idea di tradurli in un libro in cui, non a caso, si è scelto di riportare nel titolo la stessa, mitica, location: il Bar De Chiara.

Non si tratta però di una rivisitazione in chiave nostalgica, ma di un sincero omaggio alla città d’origine e dell’adolescenza, che riporta in un onirico “struscio” in Piazza Duomo tutti i lucerini, ma soprattutto quelli che, come gli autori stessi, hanno dovuto lasciare Lucera e, con essa, i bei tempi trascorsi in quel Bar.

Il lavoro di Zicca e Montanaro altro non è, quindi, che una fedele riproposizione di sensazioni ed emozioni che il tempo, per quanto ne sia trascorso, non è tuttavia mai riuscito a cancellare.

Il progetto editoriale si è avvalso inoltre di autorevoli collaborazioni: come quella di Massimiliano Monaco per la riscrittura dei dialoghi in vernacolo, o di Costantino Postiglione per le illustrazioni e i disegni. Di Pasquale Tedeschi, invece, è la poesia “’Ndo De Chiare”, mentre la presentazione è opera di Lello Vecchiarino.

La stampa, infine, non poteva che affidarsi ai tipi della nostra storica e rinomata casa editrice: Catapano Grafiche di Lucera.

Il libro è costituito da dieci racconti e da altrettanti sketch dialettali che traggono spunto da essi.

Sembra che siano tutte storielle messe in fila ma in verità c’è un filo conduttore che li racconta: la commedia umana di una generazione che si svolgeva nelle sale del Bar De Chiara.

Il libro è prenotabile con un versamento di € 12,00 (10,00 euro rimborso per la stampa del volume, cui vanno aggiunti 2,00 euro per la spedizione) che potrà effettuarsi per mezzo di una ricarica o un bonifico di pari importo sulla Postepay n. 5333171010144679 intestata a Montanaro Michele.

Per il bonifico, invece, l’IBAN di riferimento è IT07P0760105138254493054496.

Ad operazione avvenuta inviare una e-mail di conferma all’indirizzo: montanaro.lino@libero.it , indicando l’indirizzo dove spedirlo.

Sarà possibile prenotarlo anche direttamente online cliccando su-> Prenotazione Libro Bar de Chiara

Da oggi è disponibile anche nelle principali librerie di Lucera.

Il libro sarà presentato, oggi venerdì 18 marzo – ore 18,30 – nel salone del Circolo Unione di Lucera.

Tutti sono invitati a partecipare!
Bar de Chiara

 

Potrebbero Interessarti

Musica Felix presenta “Carnevale di Venezia”

redazione

Lucera: al Teatro “Il piccolo” in scena “Domani mi sposo”

redazione

Presentazione del corso di accompagnamento alla nascita

Isabella Capobianco

Migliorarsi a piccoli passi: cerimonia di premiazione della squadra Retrò

Isabella Capobianco

Sabato 9 ottobre a San Severo, concerto benefico per orfanotrofio della Costa d’Avorio (ingresso gratuito)

redazione

Inaugurazione del Centro Educativo Diurno Murialdo

redazione