5.1 C
Lucera
29 Gennaio 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

Si celebra oggi a Lucera la GiV Giornata Internazionale del Volontariato e Tavola Rotonda

realizzazione siti web Lucera
Sarà celebrata oggi 5 Dicembre a Lucera la GiV Giornata Internazionale del Volontariato e Tavola Rotonda su Incontro esperienze, formazione, informazione ,addestramento , sicurezza , servizio , con le associazioni di volontariato, gruppi e autorità presenti sul territorio.
La Giornata del Volontariato GiV è stata fortemente  voluta e organizzata dalla Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera (FG) (presidente Vincenzo Battista ) Coordinamento  Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera e AVO ( Associazione Volontari Ospedalieri Onlus (presidente Floriana Tatali) Lucera e in collaborazione e patrocinio  gratuito con Il Comune di Lucera  Diocesi di Lucera Troia e in collaborazione con il CSV(Centro di Servizio al Volontariato) Foggia ) associazioni locali e nell’ambito provinciale e regionale quali  il Coordinamento Provinciale del Volontariato Provincia di Foggia ( presidente Matteo Perillo), la Pro Loco locale,Amici del 112, This is Art, , La Federazione Misericordie Puglia,(presidente Gianfranco Gilardi) Il Coordinamento Zonale Misericordie Fg//21,Gruppo Con-tatto Abbracci Gratis ,Unicef Comitato Provinciale Foggia(presidente Rosalbina Perricone) Una giornata che porterà un confronto tra le varie forze presenti del volontariato e che vedrà raccontare le varie esperienze , testimonianze, servizio   dei soci di associazioni  e gruppi da quelle di  volontariato , protezione civile, turistiche, culturali, sociali  sportive ,sanitarie ….. ,ma anche per festeggiare tutti insieme autorità ,volontari, forze dell’ordine , di soccorso, cittadini la Giornata Internazionale del Volontariato e le autorità pronte a rispondere a domande  dei volontari, cittadini che è stat stbilita e si celebra a livello internazionale proprio in questo giorno il 5 Dicembre di Ogni anno
Il programma prevede:
Ore 17,00 Preghiera , benedizione,autorità , volontari partecipanti, stendardi, bandiere.
ore 17,30 Saluti autorità.
Sindaco Città di Lucera Antonio Tutolo
Comandante Polizia Municipale Lucera Beniamino Amorico.
Assessore  Cultura Carolina Favilla.
Ass .Sport e Tempo Libero , Maria Barbaro .
Ass.  Servizi Sociali e Volontrito Michele Marucci.
Autorità Militari, Autorità Religiosa.
Saluti:   Direttore Sanitario Ospedale “F.Lastaria ” Lucera Franco Mezzadri .
Presidente: CSV Foggia Aldo Bruno.
Assistente Spirituale Corpo Volontario Don Carlo Orsogna.
Presidente Federazione Misericordie Puglia Gianfranco Gilardi .
Rappresentanti regionali,provinciali locali e/o del Volontariato .
ore 18,00 Apertura Tavola Rotonda su Testimonianze, Esperienze, Formazione, Informazione, Addestramento , Soccorso,Sicurezza , Servizio , con le Associazioni di Volontariato, Gruppi e Autorità Presenti sul Territorio ..
Introduce :
Vincenzo Battista Presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera-Organizzatore Premio Cattedrale del Volontariato..
Presenta e modera :
Anna Ricciardi giornalista sociale, sportiva, turistica.
Conclude:
Matteo Perillo Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Provincia di Foggia .
ore 19,00  Lettura teatrale di poesie scritte da GIUSEPPE PALLADINO  a cura dell’attore/regista VITO DE GIROLAMO  Galleria Manfredi ,Testimonial della manifestazione e del Premio.
ore 19,30
Conferimento Presidenza Onoraria a S.E. Rev.ma Mons. Guseppe Giuliano Vescovo Diocesi di Lucera Troia  e
Conferimento ai vincitori del Premio Cattedrale del Volontariato ” Per Voi, Con Noi e Per Gli  Altri  4 Edizione Lucera.
ore 20,00
Chiusura Lavori e Consegna Attestati di Partecipazione .
Le associazioni, gruppi ,movimenti, Confraternite , la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Regolamento Premio Cattedrale del  Volontariato ” Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri”
Il premio verrà conferito ad associazioni , gruppi,  enti ed organizzazioni di volontariato e a persone residenti e non che si sono distinti e meritevoli  nella attività operativa,, nel volontariato, nella protezione civile, nella arte, cultura, sport  ,nel lavoro, ambiente, storia, impegno civile e promozione sociale, anni di servizio  di volontariato  a favore della comunita’ locale ,zonale e italiana.
Le  associazioni, organizzazioni, gruppi …interessati possono inviare per posta o consegnare  a mano   un Curriculum Formativo e Professionale  della associazionee   datato, firmato e timbrato e segnalare 1 (un) Nominativo particolarmente distintosi nella associazione, gruppo o organizzazione. i quali  saranno valutati da una commissione-giuria giudicatrice…e inviarlo  a Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario-Coordinamento Organizzazione Premio Cattedrale .Via 4 Novembre n° 92 71036  entro e non oltre giorno 2-12-2017, per motivi organizzativi.
Verranno assegnati n° 9 Premi  per l’anno 2017 suddivisi per categoria.
N° 3 Premi suddivisi tra associazioni, gruppi, organizzazioni, confraternite, movimenti…
N° 3 Premi suddivisi  tra volontari distintisi e meritevoli segnalati dalla associazione,…..
N° 3 Premi suddivisi tra persone che si sono distinte nel mondo del lavoro,  sociale,  scuola, giornalismo, professione, arte, cultura, ambiente, ecologia, spettacolo, personaggio pubblico ..
Per Info e contatti  Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario Coordinamento Organizzazione Premio   cell. 3453782947
Corpo Volontario-Coordinamento
lucera_5_dicembre

Potrebbero Interessarti

Bando premio Umberto Bozzini – 4a Edizione 2017

redazione

L’Associazione “FRATRES” San Francesco Antonio Fasani ringrazia i donatori di sangue per le 44 sacche raccolte

redazione

Il segreto del Boss 3, lunedì 16 ottobre si gira!

redazione

Parte da Lucera il progetto “Grano Nostrum”

Michele Urbano

E’ l’architetto Carmine Altobelli il nuovo presidente del Club Unesco di Lucera

Isabella Capobianco

Dialettando 116 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro