1.1 C
Lucera
9 Febbraio 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Libri

Tony di Corcia ospite a Lucera presso la libreria Kublai

tony di corcia kublai
realizzazione siti web Lucera

Venerdì 15 gennaio, alle ore 19.30, il giornalista e scrittore foggiano Tony di Corcia sarà alla libreria-caffè lucerina “Kublai” per presentare il suo ultimo libro, “Alda Merini e Michele Pierri. Un amore tra poeti” (Falco Editore).

Dopo la pausa natalizia ritornano gli incontri con l’autore alla libreria-caffè Kublai di Lucera: primo ospite del 2016 sarà Tony di Corcia, che presenterà, venerdì 15 gennaio, alle 19.30, il suo ultimo libro, “Alda Merini e Michele Pierri. Un amore tra poeti”, (Falco Ediotre).

Dopo il successo dei libri su Versace, Valentino e Burberry (pubblicati con Lindau) di Corcia torna alla scrittura per raccontare l’amore tra la grande poetessa milanese e il tarantino Pierri: un rapporto inizialmente platonico e telefonico che diventa sempre più intenso, fino a sfociare nel matrimonio. Il nuovo legame sentimentale sarà fondamentale per la vita e la carriera letteraria della Merini, le permetterà di uscire dall’isolamento che la imprigionava e la aiuterà a pubblicare a pubblicare La Terra Santa, il suo capolavoro assoluto.

Sullo sfondo di una Puglia quasi oleografica e di una Milano divorata dalla moda e dagli happy hour, Tony di Corcia racconta, con una scrittura intima e lieve, e una storia d’amore tra persone diversissime eppure simili: Michele Pierri, un asceta che preferisce il silenzio e la meditazione, e abita in un Sud ancora orgogliosamente arcaico, e Alda Merini, irruente e vulcanica regina dei Navigli, affamata d’amore e alla costante ricerca di qualcuno che ascolti le sue parole. Un amore speciale, come può esserlo soltanto un amore tra poeti.

A confrontarsi con l’autore ci sarà Danila Paradiso, giornalista e copywriter.

L’autore
Tony di Corcia, foggiano, classe ’75, è giornalista professionista e scrittore. Ha iniziato la sua attività professionale nel 1990, all’età di 15 anni.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro intitolato gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante (Utopia) seguito, nel 2012, dal volume Gianni Versace: la biografia (Lindau), con una prefazione firmata da Giorgio Armani.
Nel novembre 2013 sono stati pubblicati per Lindau: Valentino: ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda e Burberry: storia di un’icona inglese dalla Regina Vittoria a Kate Moss, che ha ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e di Sua Altezza Reale il Principe Carlo d’Inghilterra.

E’ direttore editoriale di Smart Magazine, neonato mensile di informazione e cultura in distribuzione gratuita nella provincia di Foggia.

Potrebbero Interessarti

Venerdì d’autore alla Cremeria del Duomo con “Chiamatela Pure Giustizia”

redazione

Jennifer Di Giovine, giovane autrice lucerina presenta il suo secondo libro: “Interea – L’attesa del risveglio nella luce”

redazione

Mario Mori: la scatola nera d’Italia

redazione

“A vozze”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

La città degli illustratori: mostra a Lucera di trenta meravigliose casette

Isabella Capobianco

“A cannelore”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni