-1.1 C
Lucera
29 Marzo 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Sport

Torneo calcistico in carcere a Lucera: vittoria per le squadre dei detenuti

realizzazione siti web Lucera

Grande entusiasmo, il 10 e 13 ottobre scorsi, nell’istituto penitenziario di Lucera, dove è scesa in campo la solidarietà, con la collaborazione dell’AIGA, l’associazione italiana dei giovani avvocati e dell’Acsi, l’associazione degli arbitri.

L’iniziativa, realizzata a chiusura dell’attività ludico-ricreativa organizzata nei mesi estivi dall’avvocato Luigi Talienti, ha coinvolto nelle due giornate sia i detenuti delle sezioni comuni che i protetti, che sono risultati vincitori di entrambe le gare.

L’avvocato Luigi Talienti: “Questo torneo è stato guidato dalla passione e dalla voglia di dare un aiuto a chi, per mille ragioni, deve scontare una pena. Lo sport forma, aiuta e fa crescere.

Sono stati bei momenti sottolinea Talienti a dimostrazione di come lo sport possa diventare strumento trasversale, utile agli operatori nella strategia educativa della prevenzione e del recupero delle persone detenute.

Il progetto realizzato a Lucera, dopo la bella esperienza di Foggia, è stata ideato con l’obiettivo di favorire lo scambio e il confronto reciproco fra la realtà interna al carcere e quella esterna; permettere ai detenuti di avere contatti con la comunità “libera”; stimolare nuove e positive modalità di relazione tra di loro e con gli altri; sostenere i detenuti nel tentativo di recuperare il senso di stare insieme ad altri secondo regole condivise; garantire un’attività sportiva e formativa continuativa.

“Questo torneo è stato guidato dalla passione e dalla voglia di dare un aiuto a chi, per mille ragioni, deve scontare una pena. Lo sport forma, aiuta e fa crescere, molto spesso può diventare anche uno strumento per cambiare. Ringrazio, per questo, la Direzione, l’Area Trattamentale e gli agenti della Polizia Penitenziaria del Carcere di Lucera. Ma anche l’AIGA e l’Acsi, che non fanno mai mancare il loro appoggio in questo tipo di iniziative, conclude l’avvocato Talienti.

calcetto_carcere

Potrebbero Interessarti

Il lucerino Leonardo Serena è campione italiano indoor mt. 3000

redazione

ASD Sport Lucera si punta alla Coppa di Capitanata e al ripescaggio

Michele Urbano

Ancora degli ottimi risultati per la Podistica di Lucera

redazione

Otto atleti lucerini nella Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori

redazione

Strepitoso successo della Podistica Lucera alla prima prova del CorriCapitanata

redazione

Campionato italiano di kick boxing: atleti lucerini sul podio

Isabella Capobianco