10.5 C
Lucera
25 Aprile 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina News

Si terrà domani primo seminario gratuito di primo soccorso BLS – Defribillatore

defL’amministrazione del Comune di Lucera organizza un incontro informativo dal tema “Seminario gratuito di Primo Soccorso BLS – defibrillatore” .

L’evento previsto per mercoledì 27/09/2017, servirà unicamente a mettere al corrente la città sulla pratica di Basic Life Support che consiste nella procedura standard (la sequenza BLS appunto) che ha lo scopo di supportare l’attività respiratoria e circolatoria di una persona colpito da arresto cardiaco improvviso, evitando la compromissione delle attività cerebrali.

Durante l’incontro verrà spiegata l’importanza dell’uso dei defibrillatori TECNO-GAZ TECNOHEART PLUS, DEFIBRILLATORI DAE SEMIAUTOMATICO ESTERNO ADULTO/PEDIATRICO, installati a Piazza Nocelli e a Piazza Matteotti che, grazie al massaggio cardiaco esterno, consentono di aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Tutolo e dell’Assessore alla Salute l’arch. Carolina Favilla, relazioneranno il Dott. Rocco Di Tullio, l’infermiere Vincenzo D’Errico e di alcuni collaboratori, professionisti sanitari del Presidio Ospedaliero “F. Lastaria”.

Si precisa che l’incontro è esclusivamente di tipo informativo, poiché l’uso del defibrillatore è consentito esclusivamente a chi abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.

Vista l’importanza dell’incontro si raccomanda la massima collaborazione e partecipazione da parte di tutti i cittadini.

Appuntamento alle ore 17:00 del 27/09/2017 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, viale Falcone Borsellino, Lucera.

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Inaugurazione Mosaici di San Giusto

redazione

Domenica 6 marzo 2022, una giornata di donazioni straordinarie di sangue tutta al femminile

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 16”, tutti i venti che spirano a Lucera

Lino Montanaro

Pillole Dialettali, Costume: “I FUNDANE” (Le fontane pubbliche)

Lino Montanaro

Pillole Dialettali, Il linguaggio del popolo

Lino Montanaro

Dialettando 181 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro