6.5 C
Lucera
20 Aprile 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Psicologia

Psicologia: Le vacanze e l’ozio

realizzazione siti web Lucera

ariannapedoneLe vacanze e l’ozio:
Più silenzio e contemplazione … meno rumore e frenesia.

Ben trovati in quest’articolo di Giugno che sarà l’ultimo prima dell’interruzione estiva.
Finisce la scuola, i bimbi sono stanchi dopo questo anno scolastico impegnativo. Noi, che ancora non siamo in vacanza, cerchiamo centri estivi e modi fantasiosi per occupare il loro tempo.

Tempo fa però parlavo con la mia cara amica e libraia Mariangela de “Il Sasso nello Stagno”, che mi ha fatto riflettere su come noi genitori effettivamente cerchiamo di riempire i tempi e gli spazi dei nostri figli di attività e intrattenimenti, in modo da non annoiarli, quando a volte non gli diamo tregua e gli costruiamo una scaletta di impegni fitta e faticosa che non lascia a loro e a noi molto tempo per annoiarci.

Ma annoiamoci ogni tanto, perché annoiandoci diamo più valore ai nostri impegni, e inoltre ci creiamo uno spazio di riflessione di pianificazione ma anche di semplice far nulla, che a volte fa bene, rigenera.
La fatica mentale che sopraggiunge quando un eccesso di compiti da svolgere supera la nostra capacità di far fronte allo stress provocato. Allora sopraggiungono le cosiddette patologie: ansia, depressione, e possibili somatizzazioni come disturbi cardiaci, stanchezza cronica, malattie.

Un corpo ed una mente che si sottopongono ad una grande fonte di stress alla lunga ne risentiranno.
Pensate ad un atleta che fa un’attività sportiva ad altissimo livello e stressa il suo corpo e la sua mente in maniera importante e per un tempo prolungato. Questo atleta andrà incontro ad uno stress psicofisico rilevante. Ecco cosa succede anche a noi e ai nostri figli quando non ci concediamo i giusti tempi di recupero, dei momenti di svago non organizzato, dei momenti di riflessione o semplicemente del tempo non programmato.

Ecco perciò il mio augurio per le mie e le vostre vacanze, annoiamoci un po’, riposiamoci e ricarichiamoci perché settembre arriva subito … e io vi aspetto per riprendere con voi un altro anno di articoli e spunti di riflessione.

Buone vacanze

Compila il form che segue, per entrare in contatto con la dottoressa Pedone (Servizio gratuito offerto da Lucera.it):

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Potrebbero Interessarti

    Psicologia: Il cambio di stagione e la psicopatologia

    Arianna Pedone

    Psicologia: Il Gabbiano Jonathan

    Arianna Pedone

    Psicologia: Il training autogeno

    Arianna Pedone

    Psicologia: Vaccinarsi. Saperne di più

    Arianna Pedone

    Psicologia: Mamme che fanno del male ai propri figli

    Arianna Pedone

    L’adolescenza: consigli per genitori disperati

    Arianna Pedone