14.1 C
Lucera
26 Febbraio 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Arte Copertina Eventi

“Tesori di Capitanata” due appuntamenti con l’arte, la storia e l’archeologia

realizzazione siti web Lucera

Due appuntamenti con l’arte, la storia e l’archeologia. Sono questi i temi di “Tesori di Capitanata” di Costantino Postiglione, due mostre che si terranno martedì 20 Giugno e lunedì 8 Luglio presso lo “Stenditoio delle idee” a Lucera in Via Alfonso La Cava 50, dalle 18:00 alle 20:00.

Il primo incontro, “La torre della solitudine di Montecorvino e Albert il normanno”, sarà incentrato sull’insediamento scomparso di Montecorvino, tra Motta, Pietramontecorvino e Volturino in cui si distinse la figura di Alberto, che divenne vescovo e poi santo.

Il secondo incontro, “Realtà e suggestioni della fortezza di Lucera”, illustrerà lo studio artistico delle forme e delle architetture del palazzo svevo e della fortezza angioina di Lucera.

Costantino Postiglione è un artista lucerino che da anni si occupa di approfondire l’arte attraverso la pittura cercando di inserire elementi storici all’interno delle sue opere.

Gli incontri sono organizzati con la collaborazione di Lucera: memoria e cultura (www.luceramemoriaecultura.it) e l’Associazione culturale “Gens Capitanatae” di Lucera.

Potrebbero Interessarti

Sfogliando: “È SUCCÍSSE ‘N’AMBARADAN”

redazione

Via Crucis della Vita Consacrata

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 10”, Situazioni comportamentali

Lino Montanaro

L’Amaro Imperatore da Lucera sbarca a Formia

redazione

Martedì 16 novembre presentazione del libro di Lino Montanaro e Lino Zicca “Lucera di una volta”

redazione

Sabato 18 Dicembre, presentazione del Calendario 2022 dell’Avis Comunale di Lucera “Il Sonno di Lucera”

redazione