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17 Ottobre 2021
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Copertina Dialettando

Dialettando 237 – Modi di dire Lucerini

chiesa san francesco antonio fasani
realizzazione siti web Lucera

lino-montanaro“Dialettando” , la rubrica di Lino Montanaro propone tutti i giovedì proverbi e modi di dire lucerini, tramandati di generazione in generazione, per non dimenticare le origini della nostra amata Lucera.

DIALETTANDO 237

A Lucera non si dice “È sua abitudine mettere il broncio” ma si dice
– “U TÉNE PE DEVEZZIÓNE CHE ADDA NGRUGNÀ U MÚSSE

A Lucera non si dice “È una casa senza vita che mette malinconia “ma si dice
– “VUTARE SPUGGHJATE E CRISTE FUJÚTE

A Lucera non si dice “Non puoi capire fino a che punto ho dovuto umiliarmi” ma si dice
– “AGGHJA AVÚTE VASÀ U CHERDÓNE A ZÈ MONECHE

A Lucera non si dice “Ha forse scarse doti sessuali?” ma si dice
– “MA QUÈLLA FELARE DE BBETTÚNE FOSSE TUTTA VRACHÈTTE?

A Lucera non si dice “Anche le azioni più ingiuste col tempo si dimenticano” ma si dice
– “À CHJÚPPETE E NEVECATE E TUTTE SE APPARATE

A Lucera non si dice “Sono i genitori che si devono preoccupare dei figli“ ma si dice
– “CHI À FATTE I PÍDE, ADDA FFÀ PÚRE I SCARPE

A Lucera non si dice “Non gli ha consentito di godere di qualcosa” ma si dice
– “CE L’À FATTE JÌ PE LLATTE E PE SANGHE!

A Lucera non si dice “Ha una certa contrarietà a fare qualcosa” ma si dice
– “SE ‘A ZITE NN’U VOLE VASÀ, DICE CHE I FÉTE U FIJATE

A Lucera non si dice “Ha l’abitudine di diffondere notizie false e tendenziose“ ma si dice
– “QUILL’ÉJA VÚNE CHE DÍCE SÈMBE CHE PASQUE VÉNE DE SABBÈTE

A Lucera non si dice “mettere a dissalare e ad ammorbidire il baccalà” ma si dice
– “MÉTTE A SPÚNZE U BACCALÀ

 

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COPERTINALINO MONTANARO E LINO ZICCA, ECCO IL NUOVO LIBRO

Ci siamo! Finalmente la tipografia Grafiche Catapano ha finito di stampare il nuovo libro di Lino Montanaro & Lino Zicca: “LUCERA DI UNA VOLTA ” che raccoglie oltre 120 brani di storia sommersa relativi a modi di dire, usanze, credenze, che riguardano pratiche religiose, usanze del ciclo della vita, pratiche e forme di magia, valore e svolgimento di feste religiose e civili, metodi per prevedere il tempo durante tutto l’arco dell’anno, scuola, personaggi, luoghi, giochi ed altro della Lucera di una volta.

Com’è possibile prenotarlo?

Il libro è disponibile presso Libreria Catapano in Viale Dante Alighieri, 1 a Lucera. E’ anche possibile prenotarlo direttamente da questa pagina, inviando un’email a: montanaro.lino@libero.it

 

REGOLE DI PRONUNCIA

Il dialetto lucerino, come del resto ogni dialetto, ha le sue ben precise e non sempre semplici regole di pronuncia. Tutto questo, però, genera inevitabilmente l’esigenza di rispettare queste regole non solo nel parlare, ma anche e soprattutto nello scrivere in dialetto lucerino. Considerato che il fine di questa rubrica è proprio quello di tener vivo e diffondere il nostro dialetto, offrendo così a tutti, lucerini e non, la possibilità di avvicinarvisi e comprenderlo quanto più possibile, si ritiene di fare cosa giusta nel riepilogare brevemente alcune regole semplici ma essenziali di pronuncia, e quindi di scrittura dialettale, suggerite dall’amico Massimiliano Monaco.

1) La vocale “e” senza accento è sempre muta e pertanto non si pronuncia (spandecà), tranne quando funge da congiunzione o particella pronominale (e, che); negli altri casi, ossia quando la si deve pronunciare, essa è infatti sempre accentata (sciulutèzze, ‘a strètte de Ciacianèlle).

2) L’accento grave sulle vocali “à, è, ì, ò, ù” va letto con un suono aperto (àreve, èreve, jìneme, sòrete, basciù), mentre l’accento acuto “á, é, í, ó, ú” è utilizzato per contraddistinguere le moltissime vocali che nella nostra lingua dialettale hanno un suono molto chiuso (‘a cucchiáre, ‘a néve, u rebbullíte, u vóve, síme júte), e che tuttavia non vanno confuse con una e muta (u delóre, u veléne, ‘u sapéve, Lucére).

3) Il trigramma “sck” richiede la pronuncia alla napoletana (‘a sckafaróje, ‘a sckanáte).

4) Per quanto riguarda le consonanti di natura affine “c-g, d-t, p-b, s-z” è stata adottata la grafia più vicina alla pronuncia popolare (Andonije, Cungètte, zumbà) quella, per intenderci, punibile con la matita blu nei compiti in classe.

5) Per rafforzare il suono iniziale di alcuni termini, si rende necessario raddoppiare la consonante iniziale (pe bbèlle vedè, a bbune-a bbune, nn’è cósa túje) o, nel caso di vocale iniziale, accentarla (àcede, ùcchije).

6) Infine, la caduta di una consonante o di una vocale viene sempre indicata da un apostrofo (Antonietta: ‘Ndunètte; l’orologio a pendolo: ‘a ‘llorge; nel vicolo: ‘nda strètte).

[LINO MONTANARO BIOGRAFIA E PUBBLICAZIONI PRECEDENTI]

 

 

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