12.5 C
Lucera
7 Maggio 2025
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Lucera, immagini del passato

Foto di Lucera com’era una volta: Il Castello Svevo-Angioino

Raccolta foto antiche Castello Svevo Angioino di Lucera

Ascanio IlicetoIo e mio fratello Antonio, stimolati dalla creazione del Gruppo “FOTO DI LUCERA COM’ERA UNA VOLTA” da parte dell’Arch. Sergio Bruno su Facebook, abbiamo cercato di raccogliere e postare la maggior parte delle foto e delle cartoline illustrate che mostrano la nostra storica e cara Lucera.

Il merito della ricerca e del convincimento dei proprietari delle collezioni spetta a mio fratello Antonio che con la sua costanza e tenacia è riuscito ad avere la disponibilità delle immagini.

Questa vasta raccolta fotografica di Lucera è costituita da alcune migliaia di fotografie derivanti anche dalla nostra ricerca nel web e da quelle postate dai membri del suddetto Gruppo.

Esse rappresentano un viaggio nel passato per ricordare le trasformazioni urbanistiche oppure la persistenza di alcuni luoghi simbolo della città.

Colgo l’occasione per ringraziare, i proprietari delle maggiori collezioni che hanno messo a disposizione questo loro grande patrimonio: Armando Testa, Antonio Granieri, Francesco Longo, Vittorio Valeno, il Presidente del Circolo Unione di Lucera – Vincenzo Bizzarri, Massimiliano Monaco, Walter Di Pierro, Sergio Bruno e tutti i membri del Gruppo “FOTO DI LUCERA COM’ERA UNA VOLTA”.

In questa uscita della rubrica “Foto di Lucera com’era una volta” (appuntamento settimanale) le foto del Castello Svevo – Angioino di Lucera.

Chiunque volesse contribuire ad arricchire la collezione può inviare le proprie foto ai seguenti contatti:
ascanio.iliceto45@gmail.com oppure a redazione@lucera.it

Ascanio Iliceto

  • Vedi tutte
  • CASTELLO SVEVO-ANGIOINO
realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Olocausto

redazione

Gli Amici dell’Arte presentano: “Il battesimo di Toruccio” in scena il 1 e 2 dicembre al Teatro dell’Opera

redazione

Luigi Del Vecchio al Circolo dell’Unione di Lucera per presentare “Ostuni. Un’insospettabile presenza”: Cultura e solidarietà per sostenere la lotta all’usura

redazione

Relazione conclusiva indagine ambientale: A Lucera c’è una buona “qualità dell’aria”

redazione

Una rete territoriale per sostenere famiglie vulnerabili in un’ottica di prevenzione e legalità. Presentati i risultati del progetto “Mikhael: bambini oltre le sbarre” e lanciata la campagna di crowdfunding “Bambini inVISIBILI” a cura dell’associazione Lavori in Corso

redazione

Il ricordo di Don Riboldi a Lucera

redazione