19.5 C
Lucera
20 Settembre 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

“ZERUBBÈTTE C’U MUSTECÚTTE”. Pillole Dialettali, per giovani e non, di detti, storie e luoghi di Lucera

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

ZERUBBÈTTE C’U MUSTECÚTTE

Quando nevicava a Lucera e la neve si era depositata dappertutto, le mamme lucerine impegnavano i propri figli a raccogliere dai davanzali delle finestre la neve, quella più fresca e meno sporca. Doveva essere raccolta “àmbele àmbele” (delicatamente) per preparare la classica ” ZERUBBÈTTE C’U MUSTECÚTTE ” (neve e mosto cotto).
Comunque, esistevano tante varianti di condimento della neve. Potevano essere usati vari sciroppi di: menta, anice, limone, ciliegie; ma anche caffè e liquore Strega.
La neve era una gioia per i ragazzi; prima di tutto perché le scuole restavano chiuse e poi perché potevano gustare la ” zerubbètte, che insieme allo zucchero filato, era la cosa più buona ed economica da consumare.
Etimologicamente il termine deriva dall’arabo “sherbet”, una bevanda ghiacciata aromatizzata.
Ora, fare a ZERUBBETTE è impossibile; la neve è “avvelenata”, anche sui davanzali, dalle emissioni dei gas di scarico delle auto e del riscaldamento. Pertanto, tutte le mamme urlano ai propri figlioletti: “Non mettere la neve in bocca! E’ sporca!”.

Credits Foto: avellinotoday.it

 

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Lucer…arte: San Bartolomeo

Annarita e Gianni Mentana

Lucer…arte: Massimo Stanzione, “Il Miracolo di Soriano”

Teatro Mercadante di Cerignola riapre dopo due anni di lavori: presentata la stagione 2025/2026

lucerIn0d0c

Stop a monopattini ed e-bike nel centro storico: Lucera corre ai ripari. In arrivo anche nuovi agenti per i controlli

redazione

Da cento anni sul territorio e per l’utenza dei Monti Dauni, verso il centenario dell’ITET “VITTORIO EMANUELE III” di Lucera

redazione

Chiese Aperte domenica 10 maggio 2026: Alla scoperta dei Luoghi Francescani

redazione