Nel matrimonio lucerino di una volta la scelta dei cumbare era qualcosa di veramente importante per gli sposi perché costoro sarebbero diventati una sorta di punto di riferimento per gli anni a venire per la coppia di giovani futuri sposi.
In genere, per dare maggior lustro al matrimonio, essi erano scelti tra persone in vista di Lucera, ma la scelta poteva ricadere anche tra gli amici o i parenti.
Quando i cumbare erano persone benestanti, il giorno del matrimonio era naturale che ‘a cummare mostrasse al meglio la sua eleganza indossando un vestito nero, con stole di volpe e un cappellino sulla testa.
Inoltre, era tradizione che i cumbare, la domenica successiva al matrimonio, fossero i primi a invitare gli sposi, anche con le rispettive famiglie, per suggellare il legame di cumbarizije che si era appena formato. Per consolidare ancora di più questo vincolo, era anche tradizione che i cumbare battezzassero il primo figlio della coppia.
La figura dei cumbare è andata via via scomparendo, sostituita da quella dei testimoni di nozze, senza mantenere le stesse caratteristiche.