16.1 C
Lucera
13 Aprile 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Tradizioni: I CUMBARE D’U SPUSALIZIJE (compari di nozze)

realizzazione siti web Lucera

Nel matrimonio lucerino di una volta la scelta dei cumbare era qualcosa di veramente importante per gli sposi perché costoro sarebbero diventati una sorta di punto di riferimento per gli anni a venire per la coppia di giovani futuri sposi.

In genere, per dare maggior lustro al matrimonio, essi erano scelti tra persone in vista di Lucera, ma la scelta poteva ricadere anche tra gli amici o i parenti.

Quando i cumbare erano persone benestanti, il giorno del matrimonio era naturale che ‘a cummare mostrasse al meglio la sua eleganza indossando un vestito nero, con stole di volpe e un cappellino sulla testa.

Inoltre, era tradizione che i cumbare, la domenica successiva al matrimonio, fossero i primi a invitare gli sposi, anche con le rispettive famiglie, per suggellare il legame di cumbarizije che si era appena formato. Per consolidare ancora di più questo vincolo, era anche tradizione che i cumbare battezzassero il primo figlio della coppia.

La figura dei cumbare è andata via via scomparendo, sostituita da quella dei testimoni di nozze, senza mantenere le stesse caratteristiche.

Potrebbero Interessarti

Pillole Dialettali, per giovani e non, di detti, storie e luoghi di Lucera. I LUCERÍNE SÒ SARACÍNE?

Lino Montanaro

Psicologia: Il caso delle madri anaffettive

Arianna Pedone

Dialettando 148 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Il libro “Bar De Chiara”, Capitolo 3: Le suore

lucerIn0d0c

M’Arrecorde – I Cunde : ” ‘A LÈTTERE E MMASTE FRANGISCHE”

Ascanio Iliceto

Dialettando 249 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro