13.1 C
Lucera
4 Dicembre 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi

Club UNESCO di Lucera, premiazione del concorso “Una poesia per la pace”

realizzazione siti web Lucera

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 18,00 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dal dott. geol. Giovanni Calcagnì, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Aula Magna “Mariani” dell’IPIA “Alberico Marrone” sede di viale Dante, annesso al Convitto Naz.”R. Bonghi” presieduto dal Rettore-DS prof. Matteo Capra.

L’evento in presenza (il primo del 2023, anno in cui ricorre il ventennale del Club per l’UNESCO di Lucera) potrà essere seguito anche in collegamento video a partire dalle ore 18,00 dalla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:
https://www.facebook.com/CLUB-UNESCO-LUCERA-213497788719896

e si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale Foggia, nella persona della sua Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Interverranno il Sindaco di Lucera avv. Giuseppe Pitta e, con un loro messaggio, la dott.ssa Antonella Cassisi, referente per l’Italia del settore Educazione/Scuole della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU), l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU), ed la Dirigente dell’UST Foggia prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.
Nel corso della manifestazione vengono premiati i vincitori della XVII edizione del concorso regionale “Una Poesia per la Pace“, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia, sul tema “ La Pace: un sogno”.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono la Dirigente Scolastica prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia.
Un pensiero ed un ricordo saranno rivolti alle figure della prof.ssa Antonietta Forte e della prof.ssa Enza Pergola, colonne portanti del Club per l’UNESCO di Lucera e componenti storiche della giuria, venute a mancare l’anno scorso: a loro è stata dedicata la pubblicazione curata dal Club (edita da Multigrafica), che raccoglie le poesie premiate e segnalate nelle ultime quattro edizioni del concorso dal 2018 al 2022, e che verrà donata ai vincitori del concorso.

Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.
La serata è arricchita dagli interventi musicali del Maestro prof. Giuseppe Marzano al pianoforte.
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l’UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento all’impresa ‘Catapano Grafiche’, per la realizzazione delle immagini dell’evento, e ai docenti e tecnici dell’IPIA per l’assistenza tecnica audio-video.

“Disposta in parole, colorata in immagini, battuta con il giusto metro, la forza della poesia non ha eguali. In quanto forma intima di espressione che apre le porte agli altri, la poesia arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, ed è più necessaria di sempre in tempi turbolenti” come ha sottolineato nel suo messaggio ufficiale la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

Potrebbero Interessarti

Tanti auguri ai novelli sposi Paolo e Francesca

Michele Urbano

Festa del cioccolato artigianale dal 29 al 31 marzo a Lucera

redazione

Santissima Trinità – Anno C | commento al Vangelo Domenicale di Don Arturo Di Sabato

Don Arturo Di Sabato

Sbandieratori e Musici città di Lucera si aggiudicano il titolo di Miglior Compagnia d’Italia Under 18

redazione

Angolo della poesia dialettale lucerina: “GGNUTTÉVE MMACANDE” di Costantino Catapano

redazione

Lucerarte: la vincitrice è Azzurra Di Virgilio. Tutte le foto della giornata

redazione