Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” dell’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri” di Lucera, guidati dal D. S. Bartolomeo Covino, a conclusione delle attività programmate per il terzo anno nel ciclo triennale, si recheranno in viaggio d’istruzione a Mantova, dove, giovedì 20 aprile, i ragazzi dei corsi di strumento musicale delle classi terze e seconde si esibiranno in un concerto presso il Teatro di Bibiena , in un gemellaggio musicale con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luisa Levi” di Mantova.
Nell’ occasione saranno proiettate immagini di Lucera e fatto dono all’Amministrazione Comunale di Mantova delle specialità eno-gastronomiche lucerine.
Il viaggio proseguirà alla volta di Carrara verso la Cava in galleria, dove fu asportato il blocco di Marmo con cui Michelangelo realizzò la “Pietà” e dove i Pink Floid si esibirono in concerto. Il viaggio d’istruzione si concluderà con la visita di Lucca, città medioevale perfettamente conservata, e Capannori, centro italiano d’eccellenza per la raccolta differenziata, dove gli alunnii saranno accolti dall’Amministrazione Comunale e visiteranno le isole ecologiche, il centro del riuso e il centro rifiuti-zero. Quest’ultima tappa concluderà l’attività promossa dal dipartimento di matematica e scienze della scuola con il progetto “La Strada giusta per il Ri...fiuto”, adottato trasversalmente da tutti i docenti nel 2017, e che si concluderà a Lucera con una grande manifestazione presso la Villa Comunale, negli ultimi giorni di Maggio.
Lucera 17 Aprile 2017
Prof. Perna Francesco Paolo